venerdì 22 aprile 2016

Quando la Puglia incontra la Scozia...

Fra i tanti viaggi che papà ed io abbiamo fatto insieme prima e dopo il tuo arrivo Alice, alcuni hanno un posto speciale fra i miei ricordi. Uno di questi è il viaggio in Scozia. In mezzo alla nebbia che si intrecciava col freddo di fine anno, improvvisamente apparivano le simpaticissime mucche capellone e quei meravigliosi castelli ti trasportavano subito in una magica atmosfera perfetta per un film horror.
Ma la Scozia non è solo immagini di panorami mozzafiato, la Scozia ha anche il sapore del salmone affumicato, mangiato in un pub insieme all'inzalata o in macchina in mezzo a un pezzo di pane scuro...
Ecco ieri quando ho comprato al supermercatonquella busta di salmone affumicato mi sono fatta tentare proprio da quella scritta "scozzese" che sembrava fatta apposta per aprire il mio cassetto dei ricordi. E oggi non trovando lo stesso pane per accompagnare il salmone ho pensato di usare i taralli pugliesi aromatizzati con i semi di finocchio... 
Non ero convintissima Alice, ma il sacchettino era lì in mezzo a tutto il resto sul ripiano della cucina e visto che nè a a te nè a papà piacciono, so già che li dovrò finire io così ho tentato. E così mentre quei sapori così lontani si fondevano assieme nella mia bocca, ho scoperto che quando la Puglia incontra la Scozia si pottiene un mix incredibilmente buono!
E ho finito il salmone, ma noni taralli...
 

Nessun commento:

Posta un commento