venerdì 8 giugno 2012

Alla scoperta di Alice

Tu pensi che solo la mia presenza ti protegga dal mondo che ti circonda e ricordare a tutti, continuamente, che io sono tua madre ti rassicura e ti fa sentire forte.
Tu non manifesti subito il tuo disagio, simuli un'apparente tranquillitá e poi a distanza di un po' di tempo, ecco che cominci a dare i primi evidenti segni di stress.
Tu non ami il contatto ravvicinato con le persone, mantieni una distanza di sicurezza e fai scattare "gli allarmi" ogni qual volta qualcuno supera i tuoi confini.
Tu sei curiosa, cerchi gli altri bimbi, ma la curiosità non é sufficiente a farti vincere il timore "dell'estraneo" non ti avvicini se non ti accompagniamo.
Tu non ti allontani mai da sola, cerchi sempre la mia mano, perchè la voglia di scoprire ció che ti circonda è inferiore alla paura di perdere la tua mamma.
Questo è il tuo carattere, lo sto scoprendo giorno dopo giorno, e lentamente sto imparando a conoscerlo e ad accettarlo, ma tante volte quando ti vedo cosí timorosa, cosí diffidente, così incredibilmente attaccata a me, mi chiedo come mai sei cosí, se ho sbagliato ed ancora sto sbagliando in qualcosa, se le mie paure stanno diventando anche le tue, se c'è qualcosa che dovrei o potrei fare per aiutarti a crescere.
Vorrei farti capire che mamma c'è, ma che puoi stare molto bene anche senza di me al tuo fianco, vorrei dirti che il mondo a volte è crudele ma spesso é meraviglioso, vorrei spiegarti che gli estranei se li conosci possono diventare amici, vorrei raccontarti che il contatto fisico non fa solo paura ma dà anche tanto calore...
Amore mio, come vorrei che tu lasciassi almeno uno spiraglio in quella tua corazza che ti sei costruita attorno e cosa darei, per capire il perchè di quel tuo impenetrabile guscio...
Ti prego, aiutami a capirti e mi aiuterai ad aiutarti...



Nessun commento:

Posta un commento