sabato 2 gennaio 2016

Spiegazioni notturne

Tu ci senti discutere, interrompi solo perchiedere se stiamo litigando poi di notte, molte ore dopo quando non riesci ad addormentarti Improvvisamente la verità sui tuoi pensieri viene a galla. Prima mi dici che sei sicura che io non ti voglio bene poi fra i singhiozzi ci dici che è colpa tua se litighiamo e che hai paura che un giorno ci separiamo.
Dopo averti calmata e asciugato le lacrime ti spieghiamo che è normale che mamma e papà litigano e ti faccio notare che anche tu litighi e lo fai solo con le persone a cui vuoi bene perche non perdi tempo con quelle che non ti interessano.
Mamma e papà devono "solo" imparare a gestire il tempo con te e trovare il modo di ritagliarsi dei piccoli spazi  tutti per loro. Ma non sempre è facile farlo.
Durante l'anno il lavoro, la stanchezza, gli impegni e la routine a volte prendono il sopravvento. 
In vacanza gli spazi comuni limitano le possibilità di privacy anche breve e questo non aiuta la gestione della coppia. Ma lo capirai un giorno Alice quando sarai più grande. Ora sei troppo piccola, pensa solo a stare tranquilla e ricorda sempre che mamma e papà litigano perché si vogliono bene e hanno ancora bisogno l'uno dell'altro.
Buonanotte Alice.
Buonanotte papà.

Nessun commento:

Posta un commento