giovedì 4 febbraio 2016

Una parola per tutti...

Oggi alla festa di carnevale della scuola materna non sono riuscita ad arginare la tua volia di fare Elsa e anche tu come il novanta per cento delle bambine fra i quattro e i sei anni, hai varcato la soglia della tua classe con un sorriso smagliante e uno sfavillante vestito da principessa dei ghiacci... Ad accoglierti sono arrivate almeno altre quattro Else più quele che ti sono venute incontro dalle altre aule. Ognuna studiava i dettagli dell'altra: c'è chi aveva il mantello separato e chi lo aveva attaccato al vestito, chi lo strascico e chi la treccia bionda finta. Ma in tutte tu hai trovato un qualcosa che a dire tuo "proprio non andava".
Una bimba aveva i codini invece della treccia... e tu hai commentato: "non si è mai vista una Elsa coi codini..."
Un'altra aveva una parrucca di filo e tu mi hai detto: "ma come si fa a mettersi in testa i fili invece dei capelli?"
Due bambine avevano addirittura le scarpe bianche con le calze nere... Il tuo commento è stato chiarissimo: "Elsa con le scarpe bianche??? Ma noooo! O azzurre o d'argento: non bianche! E poi le calze nere proprio no! Non si possono vedere!!!"
Un'altra aveva le scarpe dorate, pensav sfuggisse al tuo controllo invece nemmeno su quelle hai avuto pietà: "le scarpe  dorate? Assolutamente assurde per Elsa...".
E tu? Tu avevi una bellissima coroncina ma poco pratica e ti sei lamentata che durante la festa hai dovuto continuamente rimetterla a posto perchè scivolava... E io che ingenuamente fino a pochi giorni prima non avevo nemmeno pensato alla corona e avevo addirittura pensato che avremmo potuto farne a meno... Però avevi le scarpe d'argento con i brillantini e i tacchi e sei incredibilmente riuscita a tenerli ai piedi per oltre quattro ore: praticamente di più di tutto il tempo in cui io ho indossato le scarpe con i tacchi in tutta la mia vita... E poi anche se non avevi la treccia bionda perchè io avevo semplciemente intrecciato i tuoi lunghi capelli castani, avevi un dettaglio che ti ha resa unica: i guanti di Elsa! Con tanto di fiocco di neve... e lo smalto intonato che appariva sotto il guanto senza dita...
Perchè i dettagli fanno sempre la differenza....

Nessun commento:

Posta un commento