giovedì 16 dicembre 2010

Se lo vuoi, non è mai troppo tardi!

Ieri sera sono andata a dormire pensando: domani è il 15 di dicembre.
Ieri sera sono andata a dormire pensando a quanto sarebbe stato diverso questo 15 di dicembre da quello dell’anno scorso.
Ieri sera, quando sono andata a dormire, verso mezzanotte e mezza, non mi ero resa conto che il 15 di dicembre era appena finito.
È stato papà stamattina a farmi notare che domani è venerdì 17 e che di conseguenza oggi è il 16 e non il 15 di dicembre…
Potrei dirti che è stata la neve a confondermi, a cambiare il panorama, a coprire tutto, anche i ricordi più brutti, ma non è così Alice e lo sappiamo tutti.
Sei stata tu a farci dimenticare uno dei giorni più difficili della nostra vita, tu, con la tua presenza, con i tuoi sorrisi, con le tue facce buffe, con i tuoi sguardi curiosi e con i tuoi “gu” che “ti spaccano in due” come dice giustamente papà.
È solo merito tuo se questo 15 di dicembre è passato senza che nemmeno me ne rendessi conto ed è grazie a te se questo Natale avrà un colore più brillante del solito.
Oggi è un giorno dopo il 15 di dicembre ma non è troppo tardi per notare la differenza e tu sei qui a ricordarmi che non è nemmeno mai troppo tardi per essere felice.

15 dicembre 2009 pensavo e scrivevo:
Non so da dove ripartire:
non posso tornare a “prima”,
non riesco a passare al “dopo”,
e non voglio restare ad “ora”…

Oggi penso e scrivo:
Non riesco più a fermarmi:
il “prima” non esiste più,
il “dopo” è ogni giorno più bello,
ed “ora” è come avrebbe dovuto essere da tempo.

Grazie Alice, grazie papà per non aver mai smesso di crederci e per aver reso possibile tutto questo.

Nessun commento:

Posta un commento