venerdì 30 settembre 2011

Trova le differenze

Ma è davvero così importante identificare a chi assomigli, capire se il colore dei tuoi capelli è uguale al mio o a quelli di tuo padre, scoprire se le espressioni della tua bocca sono più simili a quelle di papà o a quelle di mamma?
È proprio fondamentale "vivisezionare" ogni parte del tuo corpo, ogni tuo lineamento, ogni tuo singolo gesto, per capire da chi ha origine, da dove nasce?
È indispensabile scrutarti ogni volta alla disperata ricerca di chissà poi cosa?
Mi faccio e ti ripropongo queste domande da quando sei nata e ogni volta mi rispondo che questi atteggiamenti non hanno nessun senso.
Certo, è vero, anche io a volte lo faccio, ti guardo e trovo in te delle somiglianze, ma il mio spirito è completamente diverso, in me c'è tutto l'amore di una madre e la gioia di ritrovare in te piccole grandi "parti" di tuo padre, le caratteristiche di quell'uomo che ho scelto, che ho istintivamente amato e con il quale ho desiderato costruire la mia famiglia e avere dei figli.
Non ti guardo per capire cosa non mi piace in te, non cerco negli altri bambini ció che ti "manca", perchè in te mi piace tutto e non ti manca davvero nulla!
Guardo gli altri bimbi col cuore di mamma, con affetto e tenerezza, ma completamente appagata dalla meravigliosa figlia che il destino mi ha regalato.
Ti amo Alice, così come sei,perchè sei assolutamente perfetta e non cambierei nulla in te, amo ogni dettaglio, ogni particolare, ogni tua espressione e ogni singolo gesto.
Amo i tuoi capelli castano chiari, che ancora non si sa se sono ricci o lisci e che sicuramente sono diversi da quelli che erano i
miei capelli di bambina, ma che sinceramente non mi importa nulla, amo i tuoi occhi che per me sono grigio-blu ma che qualcuno vede verdi, ma va bene anche così, amo le tue cosciotte sode e con le pieghe, che forse un giorno saranno lunghe e magre, ma oggi sono assolutamente meravigliose così come sono, per non parlare della tua fossetta sul
mento, il "marchio di fabbrica", che da sempre ho sperato che ci fosse e che ho amato fin da quando si è intravista nell'ecografia.
E ogni volta che vedo o sento qualcuno accanirsi per trovare in te le somiglianze e le differenze con i membri della tua famiglia, neanche fossi un gioco enigmistico, mi domando il perchè e mi rispondo che non ha nessun senso perchè tu sei tu e non devi essere nè il clone di papà nè quello di mamma.

Nessun commento:

Posta un commento