sabato 31 marzo 2012

Crescerti è stato un "gioco"

Oggi riflettevo Alice, distesa sul letto sotto un magnifico cielo stellato mi sono messa a pensare a te, a me, a noi. Ho pensato che fino ad ora crescerti è stato un “gioco”. Non che le difficoltà non ci siano state, ma in confronto a quello che mi avevano prospettato, rispetto a ciò che io mi aspettavo, tutto è stato molto più semplice e decisamente meno faticoso. E forse è anche per questo che a volte io non mi sento madre. Avevo l’idea che madre fosse sinonimo di sacrificio e incredibile stanchezza ed io invece mi ritrovo qui soddisfatta e incredibilmente realizzata, certo, a volte stanca, ma più che altro felice. E quindi mi chiedo quando arriverà il difficile, quando guardandomi allo specchio vedrò riflessa quell’immagine di madre che avevo dipinto nella mia mente. E mi domando se agli occhi di chi mi vede, io ho davvero le sembianze di una madre, se sono come quelle mamme che per anni, badando i loro figli, ho ammirato e allo stesso tempo un po’ invidiato…

Nessun commento:

Posta un commento