lunedì 15 aprile 2013

Un tuffo nel passato con lo sguardo al futuro

Andare al mare con te, come se il tempo non fosse passato: le stesse strade, la stessa luce dell'anno scorso ad illuminare quelle case viste tutti i giorni per oltre tre mesi, le stesse facce affacciate alle finestre, gli stessi cartelli "affittasi" appesi ai cancelli, gli stessi cani ad abbaiare dentro ai giardini, gli stessi negozi di souvenir a e articoli da mare... 
Alcune cose sono cambiate, forse le strade sono state rimesse a nuovo, le facce un po' invecchiate, i cartelli scoloriti, i cani un po' "imbiancati" e i negozi ancora un po' troppo spogli... 
E poi ci siamo noi, tu ed io Alice, in mezzo alla stessa luce, uguali ma diverse.
Niente passeggino ma con una bimba per mano e poi tante chiacchiere, non parole sparse qua e là, ma discorsi veri e propri e tu che ad ogni passo mi tempestavi di domande chiedendomi informazioni sul paesaggio ed io che ti rispondevo attenta a dire la verità perché tanto ero consapevole che me lo richiederai almeno altre mille volte... 
Oggi pomeriggio Alice ci siamo godute questo splendido pomeriggio e approfittando di un tuo insolito risveglio anticipato, abbiamo fatto una lunga passeggiata fino al mare.
Tu hai fatto i tuoi primi "castelli di sabbia" della stagione 2013, anche se definirli così mi sembra eccessivo vista la loro somiglianza con delle colline sgretolate... ed io ho assaporato sensazioni ed emozioni molto forti, ritrovandomi in un posto dove sono stata molto felice, con una consapevolezza diversa rispetto a quella che avevo quando a settembre avevo salutato quei posti ormai a me familiari.
Oggi Alice siamo ufficialmente entrate nell'estate 2013... 

Nessun commento:

Posta un commento