lunedì 18 maggio 2015

Non solo mamma!

Quando esci dal mondo del lavoro piano piano il mondo intorno a te sembra quasi dimenticare le tue competenze e un po' alla volta anche tu non ricordi più chi eri, cosa sapevi fare e un giorno improvvisamente ti accorgi che ti senti solo una mamma, una moglie e una casalinga (nemmeno troppo brava!).
E un giorno capita che ti rendi conto che anche quello che sapevi fare meglio (parlare in spagnolo) ormai non ti viene più con la stessa naturalezza che avevi una volta e con una punta di dolore cerchi nella tua mente la traduzione spagnola della parola tartaruga (tortuga) e scopri che non la trovi e qualche giorno dopo non capisci subito la parola "cisne" (cigno) e non riesci nemmeno a tradurre la parola italiana altalena "columpio".
Eh già, perché sono passati almeno cinque anni da quando parlavo la lingua spagnola quai come l'italiano è forse anche un paio di più da quando addirittura pensavo e sognavo in spagnolo...
E allora comprendi che non solo il mondo intorno a te ha dimenticato le tue competenze, ma la verità è che tu per prima non ricordi più le cose che prima sapevi senza doverci pensare.
E mente rifletti con un po' (ma solo un pochino) di amarezza su questa nuova realtà, ti accorgi che per la prima volta dopo tanti anni preferisci parlare in italiano anche se la tua interlocutrice è spagnola, ma poi mente ascolti quello che ti dice, ti accorgi che lei vuole davvero sapere cosa pensi, ci tiene alla tua opinione, le interessano e le piacciono le tue idee e allora tu per prima ti stupisci di scoprire che dentro di te non vive solo una mamma, assolutamente felice e realizzata, ma c'è molto di più!
Forse "la ciccia" accumulata in questi anni ha cambiato forma al mio corpo, forse i chili di troppo hanno coperto il contenuto, ma dentro si nasconde sempre la stessa persona piena di creatività che non si limitava a insegnare semplicemente la lingua spagnola, ma lo faceva con passione, la stessa passione che oggi mette nel fare la mamma.
Però ammetto Alice che è piacevole scoprire che c'è ancora chi sente di poterti chiedere qualcosa di diverso da una ricetta di cucina, da come gestire il capriccio di un bambino, da come sbrinare il freezer, da come curare un eritema o da come cucire un vestito... Ed è bello notare che la mia opinione anche al di fuori del focolaio domestico, può avere un peso e un'importanza e conta!

Nessun commento:

Posta un commento