lunedì 15 dicembre 2014

Post 4 - 15 dic lun - Ho scelto di non connettermi

(Scritto a Santo Domingo ma pubblicato dopo il rientro in Italia)
Ho scelto di non accendere il telefonino, di rinunciare a pacchetti con un numero variabile di ore di connessione, ho scelto di scrivere i miei pensieri nelle note di un iPad che ha puramente la funzione di un block notes (avrei quasi preferito carta e penna ma poi una volta a casa ho pensato che non avrei mai avuto il tempo di riportare sul blog i miei scritti), ho scelto di leggere un libro sfogliando le sue pagine, sentendo il rumore e l'odore della carta, ho scelto di mandare un solo messaggio e nemmeno dal mio cellulare ai miei familiari, ho scelto di andare in vacanza e di andarci davvero.
Evidentemente nemmeno io lo sapevo ma avevo voglia (e forse anche bisogno) di staccare la spina da tutto e da tutti, di "disintossicarmi" dai potenti e ossessivi mezzi informatici e in quest'oasi di pace ho sentito che questa volta potevo e volevo farlo.
Il senso di liberazione che ho provato nel chiudere il cellulare in cassaforte e nell'andare in giro senza dovermi più preoccupare di dove l'avevo messo è stato ed è impagabile.
Incredibilmente non sento il bisogno e la mancanza di niente.
Libera dalla tecnologia ho potuto dedicare le mie attenzione e i miei sguardi allo splendido mondo che mi circonda, dedicandomi ai piaceri della lettura, soffermandomi su particolari che forse non avrei mai notato. 
Mail, messaggi, blog, Facebook, watsapp, sono pensieri surreali e li sento lontanissimi da me, quasi come se non fossero mai esistiti.
Ho voglia di scrivere quello sì, di fermare i miei pensieri con le parole, ho voglia di immortalare le forti emozioni che attraversano la mia mente, per godere anche dopo di questi attimi di paradiso.
Ho scelto di non connettermi, ma ho scelto di scrivere.
Non ci sarà un buco nelle nostre pennellate di famiglia, ci sarà una modalità diversa di "dipingere" e chissà, mi piace pensare che ci saranno anche tonalità e sfumature diverse.

Nessun commento:

Posta un commento