mercoledì 24 dicembre 2014

Vigilia di Natale

Quando la mia amica un mese fa mi ha avvisata che sua madre stava molto male, conoscendo il suo amore per il Natale ho pregato affinché almeno la sua mamma resistesse fino a dopo questa notte.
Ma quando stamattina ho sentito il "beep" e ho visto che mi aveva scritto un messaggio ho temuto di leggere quello che poi purtroppo ho letto.
Proprio oggi, la vigilia di Natale, con i suoi pacchetti ancora chiusi sotto l'albero la signora "Lella" se n'è andata e forse non a caso lo ha fatto in questo giorno speciale, per lasciare ancora di più un segno indelebile in chi l'ha conosciuta, perché nessuno si possa mai dimenticare di lei.
Penso alla mia amica, al suo dolore al quale non siamo mai abbastanza preparati, penso a lei che a luglio quando l'ho vista per l'ultima volta sembrava stare così bene e poi in un mese se n'è andata...
Penso a quanto sia difficile nascere e a quanto invece a volte sia drammaticamente facile morire.
Penso a questa strana vigilia di Natale e penso quanto sia ingiusta a volte la vita.
Oggi come ti ho detto quando ti sei svegliata e mi hai vista piangere, sono triste Alice e non ho molta voglia di festeggiare ma lo farò per te perché questi sono i momenti che ricorderai di più nella tua infanzia.
Ma in questa giornata non posso smettere di pensare alla mia amica e non posso nemmeno dimenticare di fare un augurio speciale a una mamma che ha iniziato il suo ultimo viaggio... 

Nessun commento:

Posta un commento