venerdì 5 giugno 2015

E poi ci sei tu... Un anno dopo

Un anno fa esattamente oggi scrivevo un lungo e bellissimo post intitolato "E poi ci sei tu...", dove elencavo tante piccole grandi cose che tu facevi. 
Stamattina l'ho riletto appena sveglia e in questi giorni in cui é particolarmente difficile riprendere il mano il blog e ricominciare dopo un voluto e inconsueto giorno di assenza, quelle frasi che si susseguono una dopo l'altra in ordine sparso e raccontano tanto di te ma anche un po' di noi di noi, mi hanno dato lo spunto per ripartire.
E allora eccolo qui "E poi ci sei tu... Un anno dopo".
E poi ci sei tu...
Tu che quando siamo fuori raccogli sempre almeno un fiore e poi appena ritorniamo a casa ti assicuri che io lo metta in un bicchierino con un po' d'acqua perché se no "secca e mòre".
Tu che ogni tanto senza una ragione mi corri incontro solo per dirmi "mamma ti voglio bene" e poi mi stringi in un forte abbraccio mentre io lo ammetto, mi emoziono ogni volta.
Tu che ti piace sentire raccontare le cose che fanno i "bimbi piccoli" e ti comporti con loro come una bimba grande, e poi proprio come farebbe una vera mammina ti prendi amorevolmente cura di loro.
Tu che guardi Masterchef e mi aiuti a fare i biscotti e a impanare le cotolette e quando in giro vedi la foto dello chef Cracco lo riconosci subito.
Tu che parli col tuo corpo, e parli "in peppino" e parli, parli, parli e non lasci mai parlare gli altri, ma quando stai zitta sono io che ti faccio le domande per sentirti chiacchierare.
Tu che nei giochi con me o con le tue amiche hai sempre il ruolo della mamma e mai quello della figlia e se c'è un maschio è felice di fare il bimbo piccolo e nessuno ha ancora capito come riesci a convincere gli altri bambini a fare quello che vuoi tu senza mai litigare. 
Tu che organizzi matrimoni perfetti fra principesse e pirati, che sogni l'abito bianco, ma col velo in testa e non il cappello come ho invece scelto io e poi resti incredula a bocca aperta quando senti che qualcuno si è sposato non in spiaggia e senza un arco di fiori colorati.
Tu che balli con la testa fra le nuvole e sul palcoscenico ti diverti e fai divertire chi ti guarda come se in scena ci fosse non un balletto ma uno spettacolo comico.
Tu che quando chiacchieri a volte sembri un po' francese e altre un po' cinese ma che in ogni caso hai una "R che è unica e solo tua.
Tu che in spiaggia sei ormai famosa per essere la titolare della pasticceria "la crème de la crème e ogni giorno prepari "ottimi" dolcetti, torte e gelati di sabbia e conchiglie.
Tu che quando decidi cosa metterti addosso scegli sempre un vestito o una gonna e prima di uscire controlli davanti allo specchio che faccia frou-frou.
Tu che riconosci i cantanti e le canzoni dalle prime tre note e racconti alle tue amiche in maniera semplice ma dettagliata la vera storia dei Beatles.
Tu che mangi gli gnocchi e i passatelli ma stravedi anche per la pastina in brodo, purché abbia un po' di formaggio grattugiato sopra.
Tu che mentre ti allaccio le scarpe da ginnastica mi chiedi quando potrai metterti le scarpe col tacco e nel frattempo impazzisci per i trucchi e gli smalti colorati.
Tu che dopo avermi rassicurata con la storia che da grande avresti fatto il dottore, ora hai cominciato a dire che vuoi fare la modella e la cosa non è per niente rassicurante.
Tu che ormai al mare il cornetto lo mangi tutto da sola e poi quando hai finito rubi anche la punta del mio cornetto.
Tu che al telefono finto "parli" col tuo "moroso" e se anche hai degli altri amici maschi resti sempre fedele al tuo Leo perché poi "con due fidanzati come fai a decidere quale sposare?".
Tu che dici "non mi piace" ancora prima di assaggiare le cose ma quando con la faccia strana dici che qualcosa è "davvero buonissimo" di solito è perché non ti piace per niente.
Tu che ormai sai vestirti e lavarti da sola ma ti piace farti aiutare un po' perché sei incredibilmente pigra e un po' perché ami "giocare" a fare come quando eri piccola.
Tu che quando dici "non ho sonno" dopo pochi minuti già dormi nel tuo letto abbracciata ai tuoi pupini.
Tu che ami il rosa, ma anche il fucsia, il lilla, l'arancione e l'azzurro e tutto ciò che è incredibilmente colorato.
Tu che avresti voluto un fratellino o una sorellina ma ormai hai capito che "la cicogna" ci ha risposto che non verrà e allora guardi gli altri bambini e i loro fratellini con un po' di tristezza e ogni volta mi spezzi il cuore.
Tu che ti senti una principessa e sicuramente in casa nostra lo sei...

Nessun commento:

Posta un commento