giovedì 24 febbraio 2011

Risveglio nel passato


Le tensioni serali rovinano i risvegli mattutini e i risvegli influiscono in maniera decisiva sull’andamento della giornata, rendendo più pesante e difficile da sopportare qualsiasi avversità quotidiana.
Ieri sera tuo padre è tornato a casa dall’ufficio piuttosto nervoso.
Ieri sera la mamma come purtroppo spesso capita ultimamente, aveva accumulato stress e di conseguenza nervosismo.
Ieri sera papà e la mamma sono partiti da un normale discorso sulla tua gestione e sulla gestione delle famiglie, e sono finiti a discutere per oltre due ore.
Non è stata una discussione dai toni accesi, ma come tutte le discussioni, ha lasciato uno strascico e un’inevitabile tensione di sottofondo.
Stamattina papà si è svegliato di poche parole e con lo sguardo perso nel vuoto e dopo tanto tempo il suo risveglio è stato “al buio”, come lo definisco io: non aveva negli occhi quella luce che ha da quando nella nostra vita, ai nostri risvegli, ci sei tu ad aspettarci. Stamattina la mamma, anche se c’eri tu accanto a lei, ha guardato papà e ha subito avuto la netta e brutta impressione di fare un risveglio nel passato.
Stamattina il cane dei vicini ha iniziato ad abbaiare presto, come ieri e come tante altre volte, ma stamattina lo trovo ancora più fastidioso e insopportabile.
Non so spiegarlo ma ho l’impressione che sia appena cominciata una giornata che si preannuncia impegnativa.
“Le tensioni serali rovinano i risvegli mattutini e i risvegli influiscono in maniera decisiva sull’andamento della giornata, rendendo più pesante e difficile da sopportare qualsiasi avversità quotidiana.”

Nessun commento:

Posta un commento