lunedì 13 febbraio 2012

Piccoli ma forti...


Siamo mamme, ci raccontano, giustamente, che le nostre emozioni in gravidanza saranno alla base del vostro equilibrio, ci dicono che i nostri pensieri formeranno il vostro carattere, ci insegnano che le nostre sensazioni influiranno sul vostro benessere, ci spiegano che i nostri stati d’animo saranno anche i vostri.
Inizia così un pericoloso percorso di colpevolizzazione che per alcune di noi, purtroppo non avrà mai fine. In balía degli squilibri ormonali, vittime degli autodistruttivi sensi di colpa, viviamo quei nove mesi che tutti insistono nel ripetere che sono unici, meravigliosi, magici, spettacolari e indimenticabili, e lo sono, ma sono anche molto altro… Ogni lacrima che versiamo durante l’attesa, la sentiamo come un veleno che scende fino al nostro cucciolo, ogni singhiozzo lo viviamo come un pericolo per l’incolumità della preziosa vita che cresce in noi… Cerchiamo di essere serene, di restare impassibili di fronte alle avversità della vita, ma se è difficile riuscirci in condizioni normali, in gravidanza diventa assolutamente impossibile… E aggiungiamo così ansia all’ansia, preoccupazione a preoccupazione…
Oggi rileggendo le normali paure di una mamma in attesa, ho ricordato e rivissuto quelli che erano i miei timori… Di getto ho scritto le righe qui sopra, ricordando quante lacrime quelle lacrime versate, rivivendo quel nodo allo stomaco che tentavo inutilmente di buttar fuori, vomitando… Ho ripensato a quante volte in quei mesi mi sono chiesta che bimba saresti stata tu, che tuo malgrado eri vittima di tutto ciò che in quei giorni, attraversava la mia vita e la mia mente…
Oggi, guardandoti posso tirare un sospiro di sollievo e dire a me stessa e a tutte le mamme, che voi cuccioli nel ventre materno, fortunatamente siete molto più resistenti di quello che crediamo, molto meno vulnerabili, di quello che pensiamo, siete piccoli, ma forti e riuscite a sopravvivere anche alle turbolente notti insonni, che ogni madre, per ragioni diverse, vive. Tu sei una bambina equilibrata, serena e felice, certo, forse sei un po’ mammona, ma sinceramente non credo che dipenda dalle mie lacrime in gravidanza…

Nessun commento:

Posta un commento