Come ogni domenica che si rispetti tu anche oggi ti sei svegliata più presto degli altri giorni e dopo avermi chiamata sussurrando per non disturbare troppo, ti ho trasferita nel nostro lettone nella speranza di riuscire tutti a riprendere il sonno.
Come sempre mi sbagliavo.
Una volta nel lettone hai cominciato prima a giocherellare con i pupazzini della nanna e poi a parlottare. Prima dei monologhi insensati e poi non appena hai intravisto un sopracciglio leggermente sollevato ecco arrivare la solita, consueta, pioggia di domande!
La prima di oggi però mi ha lasciata piuttosto perplessa, devo ammetterlo!
"Mamma cosa sono le scatole sul tetto?"
"Le scatole sul tetto?". Rifletto un secondo e penso "non mi sembrava di aver allargato il mio disordine fin sopra al tetto, fuori dalla finestra... No e poi non sarebbe pratico e qualsiasi cosa io avessi messo fuori dalla finestra sul tetto, si sarebbe bagnata... Anche se pensandoci i bene... i giochi da mare se ben ancorati in una scatola sul tetto potrebbero stare...". Comunque sia in mezzo alle mie elucubrazioni mi è subito chiaro che per il momento io sul tetto non ho messo nessuna scatola... e mentre ancora mi chiedo di cosa tu stai parlando ecco la seconda domanda alla quale sono assolutamente impreparata.
"A cosa sevvono?"
Vorrei risponderti Alice che non lo so, che non ho nemmeno ancora capito di cosa tu stia parlando, figurarsi se riesco ad attribuire addirittura una destinazione d'uso alle misteriose "scatole sul tetto"... al momento lo escludo!
In mezzo a tutto ciò tuo padre sta ancora incredibilmente dormendo, o forse fa solo finta, in ogni caso gli riesce bene perché resta imperturbabile e nemmeno si preoccupa del fatto che io possa aver messo delle scatole anche sul tetto...
E tu continui e vedendo la mia faccia perplessa cerchi di convincermi... "Io le ho vitte (viste)! Le ho vitte quando elo (ero) petteia (per terra), dal letto non si vedono, ma ci sono, sono "maoni" (marroni)".
Ecco, un brivido mi attraversa la schiena... "marroni"... Il cartone effettivamente ha un colore marroncino... Stai a vedere che l'ultima volta che ho messo in ordine ho davvero messo una scatola fuori dalla finestra, sul tetto e poi me la sono dimenticata lì... Magari dentro ci sono tutte quelle cose di cui ho perso le tracce da mesi....
Mentre io faccio un rapido elenco mentale di tutto ciò che la scatola misteriosa potrebbe contenere ecco che tuo padre senza aprire gli occhi e senza nemmeno cambiare posizione dice: "sono camini, Alice, le scatole marroni sono solo i camini".
Ecco... capisco subito che ha ragione lui, ricordo che i camini sono marroni e che attraverso la grande finestra sul tetto si vedono stando per terra... Tutto coincide... non c'è nessuna scatola piena di "chissàcosa" abbandonata sul tetto.
E mentre ancora mi domando come faccia papà che è ben più alto di te ad aver visto i camini e soprattutto ad aver capito immediatamente (nonostante stesse praticamente dormendo) che cosa fossero le "scatole marroni sul tetto", sento la tua vocina che chiede "a cosa sevvono i camini?" e lui che mantenendo la sua posizione fetale si lancia in una semplice ma chiara spiegazione "a fare uscire il fumo dalle caldaie delle case...". Lo ascolto anche io e mentre in lontananza sento parole come "riscaldamento" la mia mente si allontana dalle tue domande e dalle sue spiegazioni e penso che io probabilmente non mi ero mai chiesta a cosa servivano i camini sui tetti delle case senza caminetto e forse non lo sapevo nemmeno io...
Ma una domanda... le "scatole sui tetti" possono essere anche di altri colori? O sono sempre marroni???
Buona domenica famiglia!
Nessun commento:
Posta un commento