lunedì 7 aprile 2014

Chi è senza peccato...

Quando tu sei nata Alice, papà ed io avevamo già deciso che non ti avremmo battezzata. 
Ne avevamo parlato tante volte e fortunatamente non abbiamo mai avuto discussioni su questo, erano entrambi d'accordo. 
Io credo in Dio, ma no nella chiesa e quando leggo come oggi notizie di preti che finiscono in carcere con l'accusa di pedofilia, sono sempre più convinta che abbiamo fatto la scelta più giusta!
Non voglio che mia figlia venga sottoposta al lavaggio del cervello che a parer mio spesso viene fatto dai preti, non voglio ritrovarmi a dover andare a messa solo perché se no il prete "maltratta" mia figlia durante il catechismo, non voglio dover mandare mia figlia in ritiro coi preti x prepararsi alla comunione/cresima e sperare che capiti con un bravo prete e non con uno dei tanti, troppi, preti repressi e maniaci sessuali.
Crescendo tu Alice sceglierai liberamente in chi/cosa credere e farai le tue valutazioni quando sarai in grado di capire bene il senso delle cose.
Io credo che Dio sia una cosa, la chiesa tutt'altro.
C'è troppa falsità, di predica bene e si razzola male, anzi, malissimo!!!
Per la chiesa è peccato avere rapporti pre-matrimoniali e dopo si possono avere soltanto al fine di procreare quindi senza usare nessun genere di precauzioni.
Per la chiesa tradire il marito o la moglie è peccato così come "rubare" il marito o la moglie a qualcun altro... 
In quanti di quelli che credono rispettano queste regole? 
Chi può davvero alzare la mano e dire serenamente "io sono un bravo cattolico"?
Eppure molte delle persone che conosco e che frequentano l'ambiente della chiesa stanno con uomini/donne che hanno precedenti matrimoni e famiglie, o tradiscono il marito o la moglie e altri si sono sposati già in attesa di un bambino e non certo per opera dello Spirito Santo! Però insegnano le preghiere ai figli e GUAAAAI a non battezzarli!!! Vuoi mettere il gusto della cerimonia con parenti, amici, bomboniere...
Per non parlare del matrimonio: davanti all'altare l'abito bianco è un must, anche se sotto c'è un pancione di tre mesi...
Sono forse cattolici più buoni di me che non ho battezzato mia figlia ma che forse faccio beneficenza senza mettere i manifesti e che prego a casa mia senza dover raccontare i miei peccati ad un prete che forse ne ha più di me????
Non so come ti senti tu Alice ma io non mi sento più peccatrice di loro, proprio per niente!

3 commenti:

  1. sono perplessa da questo intervento. Io ho battezzato Ines,sono cattolica. Conosco dei preti fantastici come delle suore spettacolari.il problema della pedofilia è pesante ma lo è dovunque, non credo che sia del marcio solo in Danimarca. Il pedofilo è anche il nonno, lo zio, il fratello eppure nella famiglia continuiamo a credere e ad investire. Anche gli asili non sono immuni delle brutte persone vedi le maestre che picchiano i bambini eppure continuamo a mandarci i nostri figli. e quando arriveremo nelle scuole dove imperversano i bulli terremo le nostre figlie segregate in casa? L'unica cosa da fare è CONTROLLARE sempre e ovunque. purtroppo non si deve mai smettere di essere all'erta. E sinceramente di quello che fanno persone che si professano cattolici non mi interessa. Ognuno fa i conti con la propria coscenza.

    RispondiElimina
  2. Infatti io guardo la mia coscienza e non la vedo più sporca solo perché non ho battezzato mia figlia. Sono d'accordo con te sul fatto che i rischi siano ovunque ma il problema nel mio caso è che io della chiesa non mi fido e non condivido il loro modo di fare proseliti. Qui da noi i preti attuano regole ferree e se non vai a messa alla domenica ma ci vai il sabato allora i bambini a catechismo vengono penalizzati sgridandoli davanti a tutti..

    RispondiElimina
  3. No mi spiace, non sono d'accordo. Ci sono famiglie e genitori che la domenica lavorano e se vanno a messa di sabato dico io ACCONTENTATI! E poi questo inculcare per forza il senso di colpa.... Non c'è niente di più deleterio per la salute mentale dell'essere umano!

    RispondiElimina