lunedì 7 aprile 2014

Quando un piccolo cuore non batte più....

È inutile, non c'è nulla da fare, quando un piccolo cuore comincia a battere dentro di noi, siamo subito madri. Non abbiamo bisogno di stringere fra le braccia quel tenero fagottino, di vedere il suo viso o accarezzare la sua pelle: il nostro istinto ci trasforma immediatamente in madri. 
Non importa se lo abbiamo già vissuto, se è la prima volta o se c'è ne sono state altre: l'emozione e la gioia saranno grandi, ogni volta diverse e comunque uniche. 
Ma se purtroppo quel cuoricino non è abbastanza forte e smette di battere... il dolore della perdita sarà lancinante e non lo dimenticherai più.
Per questo quando vieni a sapere di una donna che sta vivendo questi difficili momenti la capisci subito, comprendi la sua voglia di silenzio, il suo desiderio di restare sola e contemporaneamente il bisogno di una spalla a cui appoggiarsi. Ricordi bene quel senso di vuoto, di impotenza, di incredulità, quella rabbia che ti farebbe urlare, rompere, picchiare, quella voglia di strapparti le viscere che non hanno protetto abbastanza tuo figlio, e quel freddo... quel freddo gelido di quegli attimi davvero non lo dimenticherò mai più.
Lo so che sembra assurdo e a volte impossibile, ma la vita va avanti e il tempo avvolge magicamente nella nebbia anche i dolori più grandi e ci dà la forza e il coraggio necessari per girare pagina e per continuare a sorridere alla vita e a chi ci vuole bene. Quando lo dicevano a me, per consolarmi, che il tempo lenisce tutti i dolori mi arrabbiavo, mi sentivo incompresa, perché mi sembrava quasi che mantenendo vivo il dolore avrei mantenuto vivo anche quel cuoricino, ma non è così.
Quel piccolo cuore resterà per sempre nei nostri sogni e nei nostri pensieri ma il suo ricordo non ci impedirà di andare avanti e di continuare a vivere i momenti belli che di sicuro ancora ci aspettano dietro l'angolo.
Oggi è il momento più duro, ancora non riesci nemmeno a crederci, ma passerà, credimi che passerà... Parola di chi lo ha vissuto per ben due volte... e che nonostante tutto è riuscita a girare pagina senza per questo dimenticare, senza cancellare chi resterà per sempre un piccolo grande amore!


Nessun commento:

Posta un commento