giovedì 26 novembre 2015

Persone diverse

Spesso in questi ultimi anni mi sono ritrovata a lamentarmi e a brontolare per come si sono trasformati  i miei genitori. 
Spesso mi sono sentita dire che quando non ci saranno più li piangerò e rimpiangerò.
Ma la verità è che io li piango e li rimpiango già ora.
Mi manca mia madre, mi manca quella complicità che non c'era sempre anzi era difficile da creare per il suo carattere spigoloso e austero, ma quando c'era mi faceva sentire in paradiso. Mi manca vederla seduta alla macchina da cucire e leggere nei suoi occhi la felicità quando indossavo i vestiti fatti da lei. Mi manca mangiare le sue cotolette che forse a pensarci bene sono anche uguali allle mie, ma non sono le sue e quindi mi piacciono di meno...
Mi manca mio padre, mi manca quella complicità che avevamo praticamente sempre, mi mancano i pomeriggi io e lui, le nostre uscite tanto per stare insieme e e il suo essere bambino come me. Mi manca osservarlo mentre di domenica mattina si prepara per uscire elegante e profumato e per me ancora oggi quando lo ricordo così è l'uomo più bello che io abbia mai visto. Mi manca vederlo mangiare con gusto le cose che da grande a volte gli preparavo da mangiare.
Mia madre e mio padre mi mancano terribilmente  e certe volte la loro assenza è un dolore che mi togie il fiato.
Ma le persone che vado a trovare e con cui cerco inutilmente di instaurare un rapporto non sono mia madre e mio padre, non sono quelli che io ricordo non sono quelli che mi mancano: Non sono loro... sono persone diverse.

Nessun commento:

Posta un commento