martedì 4 settembre 2012

Complesso di Elettra...



“Il complesso di Elettra è la controparte femminile di quello di Edipo, cioè è la spiegazione di quanto avviene nelle bambine durante lo sviluppo e consiste nella competizione con la propria madre per il possesso dl padre. Anche le figlie quindi, attraversano una fase caratterizzata dall'odio per il genitore dello stesso sesso e dall'amore per quello di sesso opposto, che poi porterà le bambine a sviluppare una personalità eterosessuale. Come per i figli maschi, anche per le femmine la madre è il primo oggetto d'amore e nel corso dello sviluppo le bambine normalmente cambiano il target delle loro attenzioni. Come avviene quindi questo spostamento verso il padre? La svolta giunge quando la bambina comprende e scopre le differenze tra i due sessi. Il passaggio attraverso il complesso di Elettra è una normale tappa nello sviluppo dell'individuo, si tratta quindi di una fase sana anche, se può essere difficile pensare che i bambini vedano nei genitori dei rivali in amore o delle conquiste. L'attrazione nei confronti del padre, è un tassello fondamentale e fa sì che quest'ultimo divenga una base di confronto per le future relazioni.
Questa importante fase nello sviluppo psico-sessuale della giovane donna si presenta tra i 3 e i 6 anni di età…”

Ecco Alice, al di là della spiegazione un po’ semplificata e decisamente depurata di cosa sia il complesso di Elettra, volevo sottolinearti questa ultima frase e farti notare che tu… NON HAI ANCORA DUE ANNI e non puoi essere già nel pieno di questa fase di crescita!!!
Ti prego di ricordartelo quando ti svegli e vuoi “solo papà” o mi allontani dicendomi bruscamente “papà mio!” o, come stamattina, lo ricopri letteralmente di bacetti (e lui se lo lascia fare!!!), guardandomi incredibilmente soddisfatta dall’alto delle sue braccia sfidandomi apertamente con quello sguardo vittorioso…

Nessun commento:

Posta un commento