sabato 26 settembre 2015

"A noi non succederà?"

Mentre in un tranquillo venerdì sera di famiglia, tu papà ed io seduti sul divano guardiamo un film, tu di fronte alle immagini di un incidente automobilistico in cui muore la mamma resti ovviamente scossa e mentre nella penombra mi abbracci forte senza distogliere lo a guardo dallo schermo ci chiedi "a noi non succederà mai vero?". Ti stringo e ti rispondo un "no" poco convinto e intanto penso "speriamo" e mentre tu aggiungi "papà guida bene!" io con la mente sono già lontana, a quei giorni che fortunatamente tu non ricordi ma che mi hanno fatta disperare  per la paura di non poterti vedere crescere.
La vita purtroppo ci ha insegnato Alice che tutto può succedere, che non siamo immuni dalla sofferenza.
Prima quando, io ero ormai già rassegnata a vivere una vita triste e solitaria, ma non per questo più ordinata, senza marito nè figli mi ha regalato voi due, realizzando e superando i miei sogni e poi con quello che io chiamo "presagio di morte", ha minato il mio corpo e la mia serenità.
Ma ora tu sei qui fra papà e mamma, e fra pochi giorni compirai 5 anni e io che temevo che non ci sarei stata a festeggiare questo tuo compleanno, mi scopro ad asciugarmi le lacrime di emozione mentre sento le tue braccia da "bimba grande" che mi stringono forte.

Nessun commento:

Posta un commento