domenica 3 luglio 2016

E fu zaino...

Come promesso oggi abbiamo comprato lo zaino e l'astuccio per la scuola. 
Abbiamo approfittato della tua "ferma" decisione che è rimasta invariata per almeno 24 ore e tu papà ed io siamo andati insieme a sceglierlo. (Cioè in realtà tu lo avevi già scelto, io volevo vederlo dal vivo e papà doveva pagarlo...)
Entrare in cartoleria lo ammetto, ha avuto su di me un effetto magico e travolgente. Sono stata subito avvolta e inebriata da quell'inconfondibile profumo che ha risvegliato in me ricordi lontani, sopiti ma evidentemente ancora nitidi. E tutto intorno a me un'esplosione di colori mi ha fatta restare a bocca aperta! Zaini per ogni gusto, astucci, penne, matite, quaderni, colori... Per un attimo mi è venuta voglia di tornare a scuola (ma è stato solo un attimo...) poi tumi hai riportata alla realtà trascinandomi a destra e sinistra per farmi vedere questo o quello... (e di cose da vedere ce n'erano davvero tante!). L'arrivo di papà che si era attardato per parcheggiare l'auto ci ha ricordato che eravamo lì per un motivo ben definito che non era rilevare l'intera cartoleria e appropriarsi di tutto il suo contenuto ma "soltanto" quello di comprare lo zaino e l'astuccio per la scuola. La ragazza gentilissima e paziente ascoltando la mia richiesta ci ha fatto vedere quelli più trendy fra le bimbe della tua età mentre io ascoltavo estasiata e tu ascoltavi con pazienza e totale disinteresse perchè avevi già deciso che volevi quello per cui eravamo andate lì...
Poi finalmente te lo ha dato e mentre tu felice lo provavi, io ti guardavo con gli occhi lucidi e mi sembravi ancora più piccola sotto quel grande zaino e intanto pensavo incredula "ma davvero va a scuola?"

Nessun commento:

Posta un commento