venerdì 15 luglio 2016

Nella tana del Bianconiglio

Proprio come Alice quando cade nella tana del Bianconiglio, così mi sento io in questi giorni, in caduta libera e mentre scivolo vedo scorrere veloci accanto a me imagini della mia vita presente e passata. 
E allora mi torna in mente quel pensiero che da ragazzina aveva colpito la mia attenzione leggendo un libro di Alba de Cespedes "Nessuno torna indietro". Ricordo che parlava di un ponte e di un viaggio e che diceva ch nella vita è come se fossimo su un ponte. Tutti partiamo da una sponda e cerchiamo di arrivare all'altra. Ognuno col suo passo. Qualcuno rallenta e si ferma, altri vanno avanti a passo spedito, senza intoppi e in ogni caso nessuno torna indietro. 
Ecco Alice io in questo tempo mi sento un po' così, come se fossi a metà di un viaggio che non so dove porterà. Se mi giro vedo in lontananza la riva dalla quale sono partita ma ancora non riesco a vedere la riva dall'altra parte del fiume. Entrambe sono lontane, e irragiungibili e io sono immersa in una fitta nebbia.
Cerco di intravedere il sentiero migliore e a volte mi sembra di averlo trovato ma poi mi perdo e quella sensazione di caduta libera torna ad avvolgermi...

Nessun commento:

Posta un commento