mercoledì 12 ottobre 2011

Difficile da dire...


Nel mondo ci sono persone Alice che hanno la presunzione di sapere sempre qual è la cosa migliore da fare, quando parlare e anche cosa dire. Sono fermamente convinte di essere le uniche e le sole depositarie della verità assoluta. In ogni situazione sono sempre certe che sia giusto il loro modo di pensare e di agire.
Ecco Alice, io da queste persone vorrei imparare solo l'infinita autostima e la sicurezza in se stesse, ma per il resto, sinceramente, penso che dovrebbero imparare per prime loro, dagli altri, a mettere in discussione il loro personalissimo punto di vista.
Ecco tesoro, vorrei che crescendo tu diventassi una persona che crede in se stessa molto di più di quanto sia in grado di fare tua madre, una donna che sa difendere le sue opinioni (e questo mi riesce abbastanza bene, credo…), ma anche che sa ascoltare gli altri e con la capacità di chiedersi sempre se il suo pensiero è davvero quello giusto.
Vorrei che tu sapessi cambiare idea e soprattutto chiedere scusa.
E già, Alice, la parola “scusa”, a quanto pare è davvero una delle più difficili da dire e ci sono persone che in tutta la loro vita non imparano mai a dirla…

Nessun commento:

Posta un commento