giovedì 27 novembre 2014

Il miracolo della nascita

E poi mentre entriamo a scuola di danza tu mi dici che mi devi fare una domanda perché c'è qualcosa che ti chiedi da tempo. 
Aspetto curiosa e tu dal nulla, mentre continui a fare uno scalino dopo l'altro senza nemmeno rallentare, con naturalezza mi chiedi "ma quando i bambini sono dentro la pancia della mamma, poi da dove escono?" Non aspetti la mia risposta e scavando fra i ricordi delle cose che già ti abbiamo detto e probabilmente ripensando al taglio che hai visto sulla mia pancia, ti affretti a darti una spiegazione: "forse un dottore con un coltello che non fa male fa un taglio e tira fuori il piccolino?" Mi limito ad aggiungere un timido "può essere" mentre tento di organizzare le idee ma mi rendo subito conto che come risposta è un po' scarsa. Allora ti dico che non sempre funziona così e che a volte addirittura non è nemmeno necessario il coltello indolore e che i dottori riescono "magicamente" a tirare fuori il neonato e senza soffermarmi troppo sulle spiegazioni e sui dettagli tiro un sospiro di sollievo per come ne sono uscita. Allora tu che nel frattempo sei arrivata in  cima alle scale, con l'aria un po' perplessa mi guardi attenta e mi chiedi "quindi il bambino trova una "via di ussita?" attendendo una conferma alla tua domanda  (Nella foga della conversazione la parola "uscita" ha raddoppiato la s e perso la "c"). Col fiato corto e non solo per aver fatto le tre rampe di scale,  annuisco e rafforzo la mia risposta aggiungendo un più convincente "certo!".
È a quel punto che tu mentre sei già sul pianerottolo ti giri, ti fermi e guardandomi fissa negli occhi mi chiedi: "ma come ti accorgi quando "nasse" (nasce)"?
Ehmmm... Prendo tempo e sparo la prima cavolata dicendoti te ne accorgi perché non hai più la pancia poi guardo la mia che sembra quella di una donna di almeno 4 mesi abbondanti e penso... "Ma quando mai!" e poi aggiungo che te ne accorgi perché la mamma si trova suo figlio fra le braccia...
L'inizio della lezione di danza arriva giusto in tempo per salvarmi da questa conversazione complicata nella quale mi sono trovata oggi...
Ecco Alice non è proprio così che avviene il miracolo della nascita...

Nessun commento:

Posta un commento