giovedì 22 gennaio 2015

Tu come la mamma

Una discussione con papà un po' più animata del solito, tu che percepisci la tensione e lasci che io vada al piano di sopra da sola, senza fare troppe domande.
Poi dopo qualche minuto vieni su e mi chiedi di scendere promettendomi che papà mi chiederà scusa e dicendo che anche io dovrò chiederglielo.
Sto quasi per risponderti di no perché sento la necessità di far abbassare la tensione che si è creata negli ultimi minuti e a dire la verità non ho nemmeno tanta voglia di chiedere scusa, ma poi il tuo "mi manchi" pronunciato con quella faccina triste mi ha intenerita e convinta a scendere con te. 
Ti avvicini mi prendi per mano e poi mentre siamo per le scale insisti convinta: "ora dovete chiedervi scusa!"
Appena siamo di sotto ti precipiti da papà che è sul divano e gli subito gli dici che c'è la mamma e ripeti che dobbiamo fare la pace e chiederci scusa.
Lui lo fa. Io no.
Ma a un occhio attento come il tuo non sfugge niente e immediatamente mi dici "mamma ora tocca a te!".
Io dico un poco convinto "scusa", poi mi siedo sul divano.
La pace non è fatta e sono sicura che lo sai bene anche tu, ma hai raggiunto il tuo scopo e mi hai trascinata con voi a vedere Masterchef.
E mentre sono lì sul divano sorrido pensando che hai fatto proprio come faccio io quando tu bisticci con Giulia o con Laura, che vi prendo e vi metto una di fronte all'altra e vi dico di fare la pace...

Nessun commento:

Posta un commento