lunedì 13 giugno 2011

Auguri per due


Oggi è il compleanno di papà ed è anche Sant’Alice.
Sì, vi accomuna un’altra cosa: oltre al naso, alla fossetta sul mento, alla forma del viso, al gruppo sanguigno, il 13 giugno è un giorno di festa per entrambi.
Non lo sapevi? Beh, ora lo sai.
Ti dirò anche che vi sono due diverse interpretazioni sull’origine del tuo nome Alice.
Una lo fa derivare dal francese “Aliz” o “Aalis” a sua volta proveniente dal germanico Adalhaid o Adalheideis (da cui anche Adelaide), che significa "nobiltà" o "di nobile origine" o comunque da adal, "nobile".
Se così fosse vorrebbe dire che tu hai lo stesso nome della nostra cucina che è il modello “Adel” di Ikea… nonché del nostro cane “Heidi”, il cui nome ha origine sempre da Adelaide…
Forse è meglio passare alla seconda ipotesi che farebbe derivare Alice dal greco “Alyké” ovvero “marina, del mare” (questa soluzione ci piace di più…).
Non solo l’origine è doppia, in realtà anche l’onomastico sarebbe doppio, c’è infatti chi lo festeggia il 9 gennaio, ma siccome a noi piace l’idea di fare una doppia festa e soprattutto, piace l’idea di poter finalmente festeggiare il 13 giugno, dato che papà detesta i festeggiamenti rivolti a lui (sì, abbiamo trovato il modo di fregarlo…), per noi Sant’Alice è oggi, e non si discute.

Nessun commento:

Posta un commento