martedì 14 giugno 2011

Momenti di Gù


Dormi abbracciata al tuo coniglietto della nanna, ti giri e ti rigiri nel letto senza mollarlo mai, gli ciucci le orecchie, gli angoli, il nasino e qualsiasi cosa sporga. Te lo passi da una mano all’altra fino a trovare la sorpresa: il ciuccio attaccato da una parte!

Ti svegli ma resti buona nel lettino a chiacchierare con le giostrine, e quando arriviamo nella tua camera, ci guardi spalancando gli occhioni, come solo tu sai fare e poi ci regali un meraviglioso, esclusivo sorriso, inebriandoci col tuo profumo.

Stai in braccio e ti arrampichi come un geco sulla spalla di papà o di mamma, balli facendo su e giù con il tuo sederotto imbottito, ti affacci da dietro la testa di chi ti tiene in braccio solo per fare le boccacce a chi ti guarda.


Saluti allegramente la tua immagine riflessa nello specchio, così come tutti quelli che passano sotto casa nostra, mentre noi, affacciate in terrazzo, aspettiamo di vedere passare papà che parte per andare a lavorare.

Giochi seduta nella palestrina rimanendo incantata dalla televisione se per caso è accesa. Chiacchieri e poi ti giri a cercare con lo sguardo i nostri occhi, le nostre presenze e quando finalmente ci vedi, spalanchi la bocca e ti illumini di allegria.

Ti giri e ti rigiri abilmente prima su un fianco, poi sull’altro, ti butti in avanti e poi strisci come un serpente. Cerchi di sollevare il culetto imbottito dal pannolino, ma atterri dopo pochi secondi perché forse per gattonare è ancora un po’ prestino…

Vai a spasso seduta sul passeggino come se fossi su un trono, ti guardi attorno fiera e orgogliosa proprio come una regina. Sei curiosa e attenta a tutto ciò che ti circonda e quando non riesci a vedere bene, ti sporgi in avanti per avvicinarti a ciò che ti interessa.

Al mare ti siedi sul telo puntando già la sabbia, riesci abilmente a raggiungerla per infilarci le mani dentro, ne prendi una manciata e rapidissima te la infili in bocca e la assapori soddisfatta, come se fosse zucchero.

Seduta sul tuo seggiolone emetti gridolini prima timidi e discreti, poi sempre più forti e decisi. Urli e guardi la reazione di chi ti è di fronte e poi urli sempre più forte, senza mai abbassare lo sguardo, perché la tua è un’evidente sfida…

Spalanchi la bocca ogni volta che ti viene proposto un cibo, lo assaggi e lo assapori, a volte facendo facce strane, ma non ti tiri mai indietro. Se poi qualcosa ti piace si vede subito, perché sei pronta di nuovo a bocca aperta per aspettare un altro boccone.

Sorridi felice non appena vedi la vasca da bagno e ti siedi senza la benché minima esitazione, immersa nell’acqua tiepida. Circondata di colorati giochini di gomma, tu scegli sempre lo stesso: il morbido libro imbottito che resta in assoluto il tuo preferito.

Ti diverti a giocare sul lettone con papà e mamma negli attimi che precedono la notte, ti lasci andare a risatone senza sosta e ti abbandoni al divertimento più sfrenato, godendo pienamente della presenza di entrambi i tuoi punti di riferimento.

Sorridi al tuo letto quando lo vedi apparire al tuo orizzonte, pregusti la nanna e intanto ti godi l’ultimo biberon della giornata tittando con tutte le tue forze per far uscire il latte dalla tettarella che deve rigorosamente avere il buco piccolo…

Questa sei tu Gù, questi sono scorci della tua e della nostra vita.
Ce ne sarebbero tanti altri, perché ogni istante andrebbe fotografato e raccontato per non dimenticarlo mai.

Nessun commento:

Posta un commento