lunedì 24 febbraio 2014

Il piacere di dare

Ho sempre detto che preferisco fare regali piuttosto che riceverli.
Riceverli di solito mi crea mi imbarazzo, farli al contrario mi diverte.
Mi piace la ricerca del giusto regalo e poi immaginare la faccia di chi lo riceve.
Ultimamente quasi per caso e soprattutto per la necessità di fare spazio e di liberarmi di alcuni oggetti che a noi non servono più, ho cominciato a partecipare attivamente in un gruppo dove le persone regalano proprio quello che non gli serve. 
Si può trovare di tutto, dalla caffettiera della nonna alla cameretta del bimbo diventato grande. 
Ma io ho trovato molto di più. 
Ho trovato la gioia di sapere che quella cosa che a me non serviva più per qualcun altro può essere davvero utile.
Ho trovato la gratitudine delle persone che ricevono un regalo da qualcuno che nemmeno conoscono.
Ho trovato il piacere di bere un caffè con una persona estranea con cui parlando scopri di avere in comune molto di più di quello che pensavo.
Ho trovato delle donne che in questo momento hanno delle reali difficoltà economiche ma non per questo smettono di regalarti il piacere di un sorriso.
Ho trovato il gusto di incontrare altre mamme che si scambiano non solo un dono ma anche consigli ed esperienze di vita.
Ho trovato la voglia di aiutarsi senza aspettarsi nulla in cambio ma solo per il semplice gusto di farlo.
Ho trovato delle belle persone con alcune delle quali spero nascano anche delle belle amicizie.
E il piacere di dare è diventato ancora più grande e ora mi aggiro per casa scrutandomi attorno e cercando nei cassetti tutto quello che si può donare...

Nessun commento:

Posta un commento