mercoledì 8 ottobre 2014

Buon quarto compleanno Alice!

Il ricordo di quegli attimi che hanno cambiato per sempre la mia vita è custodito in me come un prezioso regalo che la vita stessa mi ha fatto. 
Ancora nessuno mi aveva mai chiamata "mamma", ma in quella mattina dell'8 ottobre di quattro anni fa, nel preciso istante in cui tu hai emesso il tuo primo vagito, io pur non comprendendo pienamente il significato di quella parola, lo ero appena diventata.
"Mamma", tu non sapevi dirlo e io non sapevo bene come fare per esserlo, ma il mondo ci aveva appena messe l'una di fronte all'altra con questi ruoli, una madre e l'altra figlia, entrambe spaventate e pronte a vivere insieme l'avventura più incredibile e allo stesso tempo più naturale.
"Mamma", io ho imparato ad esserlo, guardando te, interpretando i tuoi sorrisi e ancora di più i tuoi pianti e mentre tu crescevi, io crescevo al tuo fianco.
Ho cercato ogni giorno di capire dai miei errori e di diventare sempre di più una madre migliore.
Non sempre ci sono riuscita: tante volte ho sbagliato, tante altre ho fatto bene ma ho sempre cercato di fare del mio meglio per te.
Ho cercato ogni volta di regalarti i miei sorrisi più belli e di non trasmetterti mai le mie paure più profonde e i miei timori più nascosti... Ma quando la vita mi ha messa di fronte alla sfida più grande non sono riuscita a proteggerti da me stessa.
So che tu non mi porti rancore per questo, ma io non me lo perdonerò mai.
E in mezzo alle lacrime, ai sorrisi e ai pianti anche di gioia, in mezzo alle emozioni, alle speranze e ai sogni, in mezzo ai capricci, alle coccole e agli abbracci, in mezzo ai piccoli viaggi in macchina che ogni volta sembrano traslochi, ma anche a quelli lunghissimi in aereo che traslochi un po' lo sono davvero, in mezzo ai castelli di sabbia e alle "nuotate con papà", in mezzo ai timidi ma divertenti approcci con la neve, in mezzo ai giochi sparsi ovunque anche dentro l'aspirapolvere, in mezzo alle serate x-factor ma anche master chef, in mezzo alle gite a Mirabilandia e alle numerose discese dal "blu ivei", in mezzo ai cartoni animati e alle favole lette ad alta voce, in mezzo alle case delle bambole e ai Cicciobelli che prima erano i miei, in mezzo alla tua passione per i libri, ma anche per i pennarelli e per l'Ipad che anche quello a dire la verità sarebbe il mio, in mezzo ai biscotti a forma di ippopotamo preparati insieme tu ed io, in mezzo alle feste piene di palloncini e quest'anno alle bandierine rosa con sopra il quattro, in mezzo alla musica, ai concerti con le cuffie che tu continui a chiamare casco, in mezzo alle canzoni che io canto e sbaglio e che tu immancabilmente ogni volta correggi, in mezzo alle lezioni di danza e ai saggi spiati con gli occhi umidi da dietro le quinte, in mezzo ai tuoi grembiuli personalizzati e alle tue prime volte che immancabilmente mi commuovono, in mezzo alle notti abbracciate che non ci fanno dormire ma che non sono mai abbastanza, in mezzo alle scarpe che ieri andavano e oggi improvvisamente non vanno più, in mezzo ai pantaloni sempre più corti alle maglie in pandant e alle gonne che fanno frou-frou, in mezzo alle ginocchia sbucciate e alle "penne magiche" che curano il prurito, in mezzo ai cerotti con le principesse che stanno bene anche su ferite inesistenti e che poi magicamente guariscono, in mezzo agli smalti e ai trucchi che ti piacciono davvero tanto, in mezzo a vasche da bagno piene di schiuma e a capelli lunghissimi e davvero bellissimi, in mezzo alle lettere da e per Babbo Natale e a quelle per la cicogna... Tu Alice sei cresciuta e sei diventata una bambina grande, bella intelligente e buona!
Non avrei davvero potuto desiderare di più!
Ti guardo mentre con l'aria stupita scarti i regali, mentre tenti di pedalare sulla tua bicicletta nuova, mentre gli occhi ti brillano perché oggi è il tuo "compeanno" (lo sai anche dire bene ma l'entusiasmo ha fatto sparire la "L") e ancora, dopo questi meravigliosi quattro lunghi anni non mi sembra possibile che tu sia mia figlia... il nostro capolavoro più grande!
Oggi sono io a ringraziarti e a dirti "Dazie" Alice per tutti questi indimenticabili attimi che ci regali ogni giorno e tanti auguri di buon compleanno!


Inviato da iPhone

Nessun commento:

Posta un commento