giovedì 23 ottobre 2014

Una città che cambia

La vita è davvero strana. 
Siamo in autostrada e stiamo passando vicino a Modena. Ricordo bene le ultime volte che siamo stati qui, come potrei dimenticarle.
E pensare che una volta a Modena ci venivo per divertimento, con un'amica, alla fiera del fai da te o al grande centro commerciale con al suo interno anche il Disney store.
Quando mi hanno operata è stato proprio in questo centro commerciale che ho trascorso le ultime ore prima del ricovero.
Se me lo avessero raccontato che un giorno ci sarei tornata con mia figlia e quello che poi sarebbe diventato mio marito, a poche ore dall'intervento per la rimozione di un cancro, sono certa che non avrei credito a nulla di tutto ciò!
Non avrei credito che avrei avuto una figlia, un marito e nemmeno un cancro.
E oggi a distanza di neanche due anni sfioro Modena con tanti ricordi che mi schiacciano si questo sedile 
E mi accorgo che non riesco piu a pensare a questa città solo come a un luogo dove fare una gita.
Modena ormai per me ha un solo pesante retrogusto e anche solo passarle accanto mi fa sentire quella fastidiosa sensazione di freddo alle ossa.
E mentre ci allontaniamo un assordante silenzio riecheggia in questa macchina dove i pensieri hanno preso il sopravvento su tutto il resto.

Nessun commento:

Posta un commento