mercoledì 26 agosto 2015

Il mercatino dei bambini

Il mercatino dei bambini è un luogo pieno di fascino, dove i piccoli cominciano a diventare grandi separandosi dagli oggetti ai quali un tempo nemmeno troppo lontano erano affezionati.
Il mercatino dei bambini è un po' magico dove gli adulti tornano un po' bambini e dove i bambini giocano a fare il mercato ma per una volta guadagnano soldi veri che metteranno nel loro salvadanaio, lo stesso che probabilmente il prossimo anno venderanno.
Il mercatino dei bambini è fatto di quegli odori familiari e di tutte quelle voci che si mescolano fino quasi a crearne uno solo.
Il mercatino dei bambini è pieno di tutte quelle cose che vorresti non trovare sparse in ogni angolo della casa eppure quando le vedi esposte su quei teli colorate con sopra un'etichetta con il prezzo scritto a mano, fai fatica a contenere  l'impulso di comprare tutto.
Il mercatino dei bambini è dove trovi cose che pensavi non esistessero più.
Il mercatino dei bambini è dove i bambini si scambiano i giochi senza litigare ma contenti di farlo.
Ecco Alice, stasera finalmente siamo andati a vedere un vero mercatino di bambini, e girando fra le cose ho contenuto a stento il tuo entusiasmo e mascherato il mio e ho immaginato per il prossimo anno un mercatino di famiglia... Che ne dici? A me piacerebbe e a te? 

Nessun commento:

Posta un commento