lunedì 10 agosto 2015

La verità che fa male

In questi anni ho imparato Alice che tutti a parole, vogliono avere a che fare con persone dirette che non hanno peli sulla lingua, in molti dicono e si raccontano di apprezzare chi è schietto e non si nasconde dietro ad un dito, ma in realtà pochi sono effettivamente in grado di affrontare e gestire la sincerità di chi ti dice ciò che pensa anche se sa che non è ciò che vuoi sentirti dire.
La verità a volte è scomoda Alice e ti obbliga a delle riflessioni impegnative e laboriose e spesso per vivere meglio è più facile far finta di non vedere e raccontarsi una storia diversa.
Io però non so vivere in un altro modo e ne sono molto fiera.
Sono sempre stata così, non sono mai cambiata nel corso della mia vita, però una cosa l'ho capita: ho imparato ad aspettare seduta sulla riva del fiume, senza avere fretta, e ho scoperto che quando all'orizzonte vedi finalmente arrivare ciò per cui stavi aspettando, la soddisfazione è molto più grande dell'attesa.
Allora ti alzi, raccogli le tue cose, spolveri le tue scarpe, ti pulisci le mani e dopo un ultimo sguardo, vai via leggera, serena, senza rimpianti, senza rimorsi e con un senso di pace che ti permette di allontanarti senza voltarti indietro e col sorriso sulle labbra... 
Basta solo avere pazienza...

Nessun commento:

Posta un commento