giovedì 10 novembre 2011

Ci sono cose alle quali proprio non ci si abitua…


Fra poco ti darò da mangiare e poi preparerò anche la pappa di Heidi, ma non la nostra cena, perché noi ceneremo fuori stasera, per festeggiare il mio quarantunesimo compleanno. Mi piace mangiare al ristorante, pur amando cucinare, mi è sempre piaciuto molto, forse perché amo mangiare in compagnia.
Devi sapere Alice che se c’è una cosa alla quale non mi abituerò mai, è quella di mangiare da sola, mi dà un senso di profonda tristezza e mi fa passare anche la voglia di cucinare e di apparecchiare la tavola. Credo che in assoluto questa sia la cosa più difficile che mi “tocca fare” da quando vivo lontana da Ravenna: pranzare ogni giorno da sola. Ero abituata a non essere mai sola seduta a tavola, a non avere mai di fronte una sedia vuota e non è facile cambiare abitudini, ci sono cose alle quali riusciamo ad adattarci ed altre invece che proprio non ci appartengono e per noi resteranno sempre una forzatura. Questa è proprio una di quelle cose. Ma stasera tu, papà ed io andremo insieme a cena fuori, anzi, mi sa che mi conviene sbrigarmi perché se no si fa davvero troppo tardi…

Nessun commento:

Posta un commento