mercoledì 23 novembre 2011

"On" e "off"


Leggo:
“A partire dai 12 mesi, il linguaggio si sviluppa in modo esponenziale e il bambino comincia a memorizzare e poi a formulare frasi.
Dai 18 mesi in poi, alcuni bambini riescono a utilizzare fino a 20 parole nuove ogni giorno.
A 24 mesi, il bambino conosce tra le 100 e le 250 parole.... “
Ora conto le parole che sai tu Alice, in ordine sparso:
1 Mamma, 2 babbo, 3 Heidi, 4 Pepe (Pietro), 5 Anna, 6 Gnegna (Ylenia), 7 Nenne (nonni, nonna, nonna), 8 pappa, 9 tatta (cacca), 10 pipì, 11 peppi (pesci), 12 bappa (palla), 13 teta (testa), 14 tata (testata), 15 tette (tette), 16 tetti (calzetti), 17 tetto (orsetto), 18 bamba (bambola), 19 tada (casa), 20 ace (grazie), 21 nanna, 22 atte (latte), 23 boppa (bocca), 24 biba (bimba), 25 baba (brava), 26 tanta, 27 neni (vieni), 28/29 Ninni (Minnie ma anche Winnie), 30 nene (leone)…
Non so se mi sono dimenticata qualcosa, ma se chi ben comincia è a metà dell’opera, io volevo dirti che mi sembra proprio che tu abbia iniziato molto bene.
Una sola domanda: non è che mi diresti dove è nascosto il tasto “off”? Papà ed io non lo abbiamo ancora trovato… e cominciamo ad essere sinceramente un tantino preoccupati, anzi, ad essere precisi un po’ di più di un tantino…

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