venerdì 16 novembre 2012

Troppo grande!



Da alcuni giorni un pensierosi tormenta, un’idea mi frulla nella testa e solo oggi ho deciso di parlartene. È già da un po’ di tempo che tu spesso mi chiedi di fare come quando “eri piccola”, ad esempio, vuoi prendere il latte distesa fra le mie braccia, o vuoi dormire a pelle d’orso su di me.
Vederti che tentavi di riprodurre gli atteggiamenti di un neonato, ammetto che mi ha sempre fatto un certo effetto e un po’ mi turbava.
Poi ultimamente un giorno all’improvviso, mentre ci facevamo le coccole sul divano, tu mi hai detto “mamma io troppo grande”, e le tue parole mi hanno colpita come un pugno in faccia… Quel troppo che io ho cercato di farti cancellare ma che tu hai più volte ripetuto mi ha fatto male.
Io credo Alice che tu abbia chiaramente percepito il mio rinnovato desiderio di maternità e credo anche che questa mia voglia di “cucciolo”e la mia tristezza per non riuscire ad appagarla, ti abbia fatto scattare istintivamente la voglia di vedermi felice e perciò il tuo desiderio inconscio è subito diventato esaudire il mio sogno… trasformandoti in un neonato, sentendoti inadeguata e quindi automaticamente “troppo grande”. Non dico che tu lo abbia fatto in maniera consapevole, non ti immagino di certo seduta a tavolino che rifletti, ma credo di averti involontariamente lanciato messaggi e trasmesso emozioni e sensazioni che ti hanno portata a comportarti in questo modo.
Ecco Alice, io volevo dirti che è vero che la tua mamma vorrebbe tanto provare un’altra volta la gioia di essere madre, ma non per questo non vuole che tu cresca. Certo mi piacerebbe regalarti la compagnia di un fratellino o di una sorellina, ma indipendentemente dal fatto che le mie speranze diventino realtà, sappi che tu per me non sarai mai “troppo grande” e resterai sempre e per sempre la mia adorata e tenera cucciola. Non dimenticarlo mai e cresci serena, questo è l’unico sogno che vorrei che tu esaudissi per me!

Nessun commento:

Posta un commento