domenica 19 gennaio 2014

A volte ritornano...

Quando ero bambina la cosa che mi piaceva mangiare più di ogni altra era no le tigelle, morbidi "panini" al latte impastati con latte, farina e lievito di birra, che mia madr faceva d'abitudine ogni sabato sera.
Io ci ho provato più volte a farle ma sempre con pessimi risultati.
Poi ho smesso anche di provarci e per anni ho smesso di mangiarle nonostante una tugelliera nuova fiammante appena acquistata.
Fino a qualche settimana fa quando sono venuti a trovarci alcuni amici a cui so che le tigelle piacciono molto e allora ho voluto riprovare e per la prima volta non sono venute niente male!
Così stasera, per rallegrare questa serata piovosa e febbricitante che arriva alla fine di un week end molto casalingo ho pensato di rifare le tigelle solo per noi tre.
Ho ridotto la dose degli ingredienti e nel primo pomeriggio hompreparato l'impasto. Poi dopo alcune ore di lievitazione ho fatto le tigelle e per cena le abbiamo mangiate.
Ecco Alice, quell'odore in giro per casa, quel profumo indimenticabile di casa, di famiglia, mi riporta immediatamente indietro nel tempo a quando ero una bambina poco più grande di te, e per vedermi mangiare (perché io a differenza di te ero inappetente) bisognava farmi le tigelle.
Stasera sono ritornata un po' bambina e fare per te e papà ciò che mia madre faceva per me e per il resto della famiglia, mi ha fatta sentire davvero bene.
Chissà se anche a te le tigelle piaceranno così tanto come piacciono a me...

Nessun commento:

Posta un commento