lunedì 27 gennaio 2014

Gli occhi dei bambini

Da quando sono diventata madre c'è una cosa che davvero non riesco ad accettare: è il dolore dei bambini.
Quando vedo le foto dei bambini che vivono nei territori di guerra ogni volta penso che i loro occhi raccontano tutto ciò che quelle povere creature hanno dovuto vedere. Non rimango mai indifferente davanti a quelle immagini.
Così come non rimango impassibile di fronte alle foto dei bambini chiusi nei campi di concentramento. Ieri mi è capitato si vederne una dove in primo piano c'era una bimba più o meno della tua età, con degli occhi incredibilmente tristi e spenti.
Non c'era nemmeno più paura in quegli occhi, solo tanta rassegnazione. Ho pensato subito ai tuoi di occhi e mi sono chiesta cosa deve sopportare una creatura per passare da quel guizzo di vitalità che spontaneamente c'è in ogni bambino a quell'aria apatica che traspariva benissimo da quella foto.
Ho pensato a te alla tua fragilità, al tuo sorriso e un brivido mi ha attraversata immaginando quanto per certi bimbi la vita sia incredibilmente crudele.
Non riesco più a dimenticare quegli occhi e ti abbraccio forte sperando di riuscire sempre a proteggerti come ogni bimbo merita.

Nessun commento:

Posta un commento