venerdì 17 gennaio 2014

Con la A maiuscola!

Oggi dopo aver parlato con un'amica e compagna di "sventura" mi sono trovata ancora una volta a riflettere sul cancro e su alcune conseguenze non fisiche che porta. In realtà non solo il cancro ma qualsiasi problema serio rivela verità a volte scomode ma di certo utili.
Mi riferisco alle "amicizie" che quando ti ammali improvvisamente svaniscono e si perdono nel nulla.
Alcune persone forse per paura della malattia, per ignoranza o per pigrizia e sicuramente per una notevole mancanza di affetto un po' volta si allontanano e si disperdono. Capita che non spariscano nel nulla completamente e che si nascondano dietro falsi pretesti: "troppo lavoro", "gli impegni di famiglia", "l'insormontabile problema di dover ancora decidere dove andare in vacanza". I messaggi e le telefonate si diradano, ogni giorno il tono diventa sempre più formale e banale e le frasi fatte prendono il posto delle ormai dimenticate conversazioni fra amici, le visite e gli incontri diventano casuali o comunque rarissimi e le cose da dire diminuiscono ogni giorno.
E così un giorno ti accorgi che Tizio, Caio e Sempronio non fanno più parte della tua vita.
Se sei fortunato la loro assenza oltre a non essere notata non ti fa nemmeno soffrire perché probabilmente inconsciamente hai già capito di non aver davvero perso nulla. Se invece avevi investito su quella persona e su quel rapporto allora il dolore e la delusione saranno più duri da digerire ma dopo il cancro nulla ti spaventa davvero più.
Anche perché nel frattempo altre persone e altri incontri hanno riempito il vuoto lasciato da chi dopo grandi proclami di amicizia non ha nemmeno il coraggio di stare vicino a chi davvero avrebbe bisogno di una spalla amica su cui piangere.
Tutto questo è capitato anche a me ed è una delle cose positive che mi ha dato il cancro, la possibilità di vedere chi davvero c'è e chi invece è solo lì per caso e verso chi se n'è andato alla chetichella, come se fosse un ladro, non ho nessun rancore, in fondo sono loro ad aver perso qualcosa perché per me l'amicizia si scrive solo in un modo: con la A maiuscola!


Nessun commento:

Posta un commento