giovedì 9 gennaio 2014

Il cancro toglie ma non solo.

A distanza di poco più di un anno dalla mia diagnosi di cancro, mentre sono qui sola sul divano ad aspettare che passi l'ennesima lunga notte, sento di poter fare un bilancio fra le cose che la mia malattia mi ha tolto e quelle che incredibilmente mi ha dato.
Mi ha tolto la spensieratezza e la capacità di guardare al futuro senza timore ma mi ha dato la possibilità di dire ciò che penso anche quando non è esattamente ciò che gli altri vorrebbero sentirsi dire.
Mi ha tolto quei sonni profondi, sereni, continui, rilassati e assolutamente rigeneranti, ma mi ha regalato il dono di saper scremare le cose banali della vita, per cui non vale la pena preoccuparsi e la contemporanea capacità di godere pienamente delle cose che contano.
Mi ha tolto di torno quelle persone che pensavo amiche ma che forse vedevano in me solo due orecchie con le quali sfogarsi delle proprie indicibili sfighe, ma mi ha dato delle amicizie nuove, che hanno imparato ad amarmi così come sono, con le mie debolezze, con le mie paure, con i miei silenzi, con i miei silenziosi anniversari.
Eh già, perché spesso penso a ciò che il cancro mi ha tolto e dimentico quanto il cancro mi abbia anche dato.

Nessun commento:

Posta un commento