lunedì 16 marzo 2015

Diversa non inferiore

Mi sono sentita una madre diversa, peggiore, sbagliata.
Mi sono sentita limitata,
Mi sono sentita una madre vecchia.
Mi sono sentita fuori tempo, fuori moda.
Mi sono sentita esclusa, tagliata fuori e dannatamente in ritardo!
Mi sono ricordata di mia madre e ho rivissuto la sofferenza di quando da bambina vedevo le altre madri più giovani della mia che condividevano fra di loro sport e attività e io sapevo che alla mia non avrei potuto mai chiederlo.
Ma quello che è peggio e che più mi ha fatt soffrire è che mi sono sentita una madre inferiore alle altre, a quelle che con la freschezza dei loro poco più o poco meno di trent'anni affrontano la vita con una leggerezza e uno spirito forse probabilmente diversi dal mio.
In silenzio, da sola mi sono leccata le ferite e ho meditato sull'ingiustizia della vita che si è beffata di me e dopo avermi donato la gioia della maternità a poco meno di quarant'anni anni, ha privato te e me di tante altre cose.
Ma dopo aver sofferto, pianto e pensato, finalmente ho capito che non è così.
Sicuramente sono più vecchia, forse sono diversa, ma di certo non sono da meno delle altre giovani mamme e anche se non andremo mai a correre insieme tu ed io Alice, ciò che posso insegnarti e l'esperienza di vita che posso trasmetterti non ha proprio nulla da invidiare a quella che avrei potuto darti se tu fossi nata venti anni fa.
Ora che ho raggiunto questa consapevolezza mi sento finalmente un po' più serena e in pace con me stessa.



Nessun commento:

Posta un commento