giovedì 5 marzo 2015

E chi ti ferma?

Tutti abbiamo simpatie e antipatie istintive ma voi bambini siete meno "costruiti" e manifestate in maniera piuttosto diretta e spontanea ciò che vi passa per la mente. Io capisco subito quando una bambina ti piace più di altre perché lo vedo da come ti poni con lei e spesso capisco già se una bambina ti può piacere vedendo un po' qual è il suo modo di fare. Conoscendoti so già che certi caratteri e determinati atteggiamenti non incontreranno le tue simpatie e a volte lo ammetto, condivido in pieno le tue scelte... anche se poi per educazione, civiltà e quieto vivere, cerco di mitigare e smussare gli angoli.
Fra le tante bambine che hai conosciuto c'è n'è una che ti ha "rubato il cuore". È una bimba che abita poco distante da casa nostra e con la quale da sempre e da subito ti sei trovata benissimo e la cosa è assolutamente reciproca! Soltanto che la sua mamma è spesso impegnata e le occasioni per vederci nonostante la vicinanza, sono sempre pochissime. A te questa cosa non va proprio giù e ultimamente mi hai chiesto spesso di vederla e hai insistito più del solito. Anche ieri vedendo ancora il suo regalo di compleanno incartato sulla mia scrivania mi hai detto con aria decisamente seccata: " ma allora cosa lo abbiamo fatto a fare se poi non glielo diamo mai!"... Ho cercato di spiegarti che non è sempre facile e tu mi sembravi anche convinta.
Oggi però quando abbiamo incontrato per caso la sua mamma tu non ti sei trattenuta e appena si è avvicinata tu hai cominciato a chiedere con educazione ma con insistenza quando potevi giocare con la sua bimba e non ti sei fermata di fronte a un evasivo "presto", non ti sei accontentata di un vago "uno di questi giorni", hai continuato a chiedere "allora quando?" e ti sei fermata solo quando hai avuto una data, un giorno!
Io ti guardavo stupita ma ti ho lasciato gestire la cosa in autonomia perché mi sei piaciuta e ho visto con piacere che "contrattavi" da adulta, senza capricci, cercando di far capire le tue ragioni e sottolineando che noi grandi diciamo sempre che ci vediamo ma poi non ci vediamo mai... E tu oggi volevi andare via con un appuntamento e lo hai avuto!
Quindi se non ci sono imprevisti dell'ultimo minuto, e speriamo di no, oggi pomeriggio dopo le nanne finalmente potrete scambiarci i regali di compleanno e passare un po' di tempo insieme... E io sono molto felice per voi!



Nessun commento:

Posta un commento