lunedì 6 aprile 2015

Compagne di scuola

Per cinque o sei giorni alla settimana, le vedi ogni mattina e passi con loro tre, quatto, cinque ore al giorno e la storia si ripete per tre, quattro o cinque anni.
Ci parli, ci litighi e poi ci fai pace. Condividi con loro le stesse paure e le stesse speranze e giorno dopo giorno senza accorgertene il tempo passa e diventate grandi insieme.
Poi la vita ti porta da un'altra parte e quando le re incontri sono passati venticinque anni...
Ti sembra solo ieri quando le hai salutate per l'ultima volta, ma quei capelli brizzolati, quelle rughe e quei chili in più sono le tracce inequivocabili del tempo che é passato.
Sono le comoagne di di scuola Alice... come quelle che oggi ho incontrato per caso mentre eravamo insieme tu ed io, e quando ti ho detto che loro venivano a scuola con la mamma le hai guardate scon attenzione e poi mi hai sorriso e lo so che hai pensato "la mamma é andata a scuola?"
Si Alice, la mamma é andata a scuola e questa non è l'unica cosa che non riesci ad immaginare di me.
Per te sono solo la mamma, semplicemente la mamma. Mi hai sempre vista fare la mamma e basta, e non riesci ad immaginarmi in un ruolo diverso, e capisco che immaginare la mamma a scuola faccia sorridere...

Nessun commento:

Posta un commento