venerdì 24 aprile 2015

Scelte importanti scelte difficili...

Negli ultimi giorni ho sentito parlare spesso del "LIM" lavagna Interattiva Multimediale e sono entrata in un mondo nuovo del quale, immersa nella mia ignoranza, non immaginavo nemmeno lontanamente l'esistenza. Ho scoperto che alle elementari  in molte classi già da subito non c'è la lavagna nera di ardesia che ha caratterizzato il mio ingresso a scuola e nemmeno c'è il cancellino rotondo che serviva a pulirlo e che noi per divertirci ci tiravamo addosso durante la ricreazione.
La LIM ha preso il posto di questi obsoleti mezzi di comunicazione e ha reso più tecnologico l'approccio scolastico ma probabilmente ha tolto anche un po' di romanticismo a quelle "a" tremolanti scritte col gesso bianco che ti lasciava la polvere sulle mani.
E parlando della LIM ho cominciato a pensare a quelle che saranno le prossime scelte scolastiche che a inizio anno dovremo fare per te e dopo aver saputo che una delle scuole in cui potremmo iscriverti è dotata di questo tipo di lavagne e che proprio nell'anno in cui tu dovresti iniziare ci sarà a insegnare ai bimbi di prima una delle più brave maestre presenti  sul territorio, i miei dubbi già presenti si sono riaffacciati con più prepotenza.
Lo so che è prematuro ma ci penso e mi chiedo cosa é giusto fare?
In una scuola non so chi sarebbe la tua maestra e potrebbe anche non essere di ruolo e quindi cambiare più volte durante i cinque anni di elementari, ma hai più probabilità di capitare con qualche bambino che conosci. Sì è vero, la struttura è più grande e più moderna ma anche più caotica...
Nell'altra avresti a disposizione mezzi tecnologicamente più avanzati e anche una buona probabilità di avere una bravissima maestra che probabilmente essendo di ruolo ti seguirebbe per tutte le elementari. È vero la scuola almeno da fuori è fatiscente ma è una struttura più piccola dove i bambini sono seguiti meglio.
Se fino a poche settimane fa ero certa che avrei privilegiato la presenza nella tua classe di qualche tua amichetta ora alla luce di queste nuove notizie le mie certezze vacillano e io sono immersa nel buio più totale.
Per fortuna che abbiamo davanti ancora parecchi mesi per riflettere e cercare di capire qual è la scelta migliore per te.

Nessun commento:

Posta un commento