venerdì 24 aprile 2015

Una quotidianeità degna di nota

Ci sono giorni in cui Alice anche le piccole cose mi sembrano importanti e particolari e allora scrivo, scrivo, scrivo... Racconto qualsiasi cosa ci capiti perché tutto anche i dettagli più insignificanti possono essere degni di nota e vanno ricordati.
Come ieri, come oggi in cui appena ho un attimo di tempo mi siedo per immortalare quegli attimi fuggenti che hanno colpito la mia attenzione.
E fra le tantissime note di questi giorni stamattina mentre uscivamo di casa me ne sono appuntata una.
Forse ti avevo già parlato Alice di quella giovane famiglia che avevamo incrociato una domenica mattina in spiaggia nei primi giorni che vivevamo a Igea Marina.
La stagione balneare non era ancora iniziata e mentre noi facevamo correre Heidi su e giù dalle dune di sabbia, loro osservavano divertiti il loro bimbo che da lontano guardava il nostro cane. Ci siamo scambiati poche parole e mi hanno raccontato che anche loro a casa avevano un cane, anzi, per l'esattezza una grande cagnolona, un po' più anziana di Heidi.
Poi nei mesi successivi mi é capitato di incontrare ancora quella famiglia e tempo dopo ho conosciuto Laura, la simpatica mamma con cui nel tempo siamo addirittura diventate amiche.
Questa mattina quando uscendo di casa ho incontrato il papà che portava a spasso il cane che qualche anno fa hanno adottato al posto della povera Nanà che nel frattempo li ha lasciati, ho immediatamente ricordato la prima volta che l'ho visto, quando loro avevano un altro cane e un solo figlio e noi avevamo solo Heidi e tanta voglia di costruire una famiglia. Guardandolo ho subito pensato che ne è passato di tempo, ora loro hanno una seconda splendida bambina che ho visto proprio l'altro giorno e il nuovo cane e noi abbiamo te e la nostra bella famiglia.
E anche questo incontro casuale durato appena pochi attimi, il tempo di un sorriso e un saluto con la mano, oggi mi è sembrato degno di nota...



Nessun commento:

Posta un commento