lunedì 20 aprile 2015

Il centro estivo

Non sono mai stata a favore dei centri estivi, almeno non nei casi in cui facendo qualche sacrificio si può evitare di mandare i bambini a scuola anche durante i mesi estivi. L'idea di un bambino che tutto l'anno si deve svegliare presto e deve stare in una scuola, anche se per giocare, mi intristisce terribilmente. Almeno nei primi anni della loro vita lasciamo che i bambini si godano l'estate e la possibilità di fare delle lunghe vacanze, dove anche se si resta a casa almeno non ci sia la sveglia a tirarli giù dal letto e dove le loro giornate non siano scandite dai ritmi di una comunità.
Però purtroppo Alice non tutti i bambini sono fortunati come te e si possono permettere di non andare al centro estivo e tu sei piuttosto abituata a sentirne parlare dalle tue amiche come un'alternativa per trascorrere i mesi estivi. Forse per questo stasera durante la cena mi hai chiesto preoccupata se anche tu Saresti dovuta andare al centro estivo e a questa tua domanda io ho risposto così: "no Alice! Il tuo centro estivo sono io!" e il tuo sorriso insieme allo stretto abbraccio che mi hai dato mi hanno fatto capire che anche tu sei contenta che passeremo insieme l'estate e poi fra Leo, Viola, Noemi e Arianna ho il vago sospetto che la comoagnia dei tuoi amicheti non ti mancherà!
E per le attività creative: non temere ci pensa la mamma!

Nessun commento:

Posta un commento