martedì 17 settembre 2013

All'inizio hai pianto tu, alla fine ho pianto io...

Ti sei svegliata presto e la prima cosa che hai chiesto, ancora con gli occhi chiusi è stata "oa dobe annamo? (Ora dove andiamo?)". Appena hai sentito la mia risposta "alla scuola di danza" hai spalancato gli occhi e hai cominciato a urlare esaltata "TILT!". Tilt è appunto il nome della tua scuola di danza...
Hai continuato così per mezz'ora aggiungendo alle urla euforiche anche salti e balzelli... Ogni tanto bofonchiavi qualcosa del tipo che "la maettra ti aveva insegnato quetto passo elegante". Mi rimane ancora da capire quale maestra visto che dovevamo ancora andare alla prima lezione oltre al fatto che il tuo indefinibile "passo" di elegante aveva davvero poco... Ma questi per te sono dettagli insignificanti.
Ci sei rimasta un po' male quando hai visto che ti mettevo dei banalissimi leggins e mi hai chiesto  perplessa e preoccupata "e il tutù quando viene?". Ho cercato di spiegarti che il tutù non serviva, ma a giudicare dalla tua faccia assolutamente insoddisfatta non credo di essere stata per nulla convincente. Poi volevi la maglietta con stampate sopra le ballerine ma ti ho detto che è ancora troppo caldo per metterla e ti sei rassegnata alla semplice maglietta fuxia con la taschina a cuore. Guardando le ballerine stilizzate sul l'altra maglia ti è venuta un'altra idea e mi hai subito domandato quando avresti messo anche tu quelle "belle cappette da balleina" e io me la sono cavata facilmente dicendoti semplicemente "quando avrai imparato a ballare!".
Finita la vestizione siamo finalmente riuscite ad uscire.
Arrivate alla scuola di danza hai ricominciato le tue urla gridando il nome "tilt!" ad ogni scalino.
Poi siamo entrate e subito dopo aver chiesto "ma dove sono le maettre?" Ti sei immediatamente intimorita nascindendoti e attaccandoti a me come non facevi da mesi. 
Avevi il terrore che ti lasciassi da sola e non volevi nemmeno metterti i calzini antiscivolo. La maestra vista la tua reticenza mi ha gentilmente concesso di entrare e di assistere a tutta la lezione. 
Oggi non c'erano altre bambine ma la prima lezione è iniziata lo stesso e c'eri tu insieme alle due bravi insegnanti: Sonia e Anna.
Inizialmente stavi seduta vicina a me e non volevi staccarti ma poi Sonia è abilmente riuscita ad interessarti ai suoi racconti e a poco a poco, senza nemmeno rendertene conto hai cominciato ad imitarle e a seguirle... Ad un certo punta ti ho vista correre in punta di piedi con le braccia sulla testa e le ditina dritte a simulare le antennine di una giraffa... Sorridevi e ti rimiravi orgogliosa allo specchio... Ed io intanto mi nascondevo per non farti vedere la mia commozione.
Correvi, saltavi, muovevi le braccia... 
Hai cominciato facendo l'aeroplano, poi il coniglietto, poi la giraffa e l'elefante, poi il coccodrillo e il serpente, poi sei andata sull'isola dei pirati, hai trovato il tesoro, ti sei riparata da un temporale, hai navigato su una zattera, hai sfilato sulla passerella con il tesoro dei pirati, mostrando a tutti corona e scarpette... Il tutto a ritmo di musica, il tutto ridendo "come una matta" come diresti tu.
Guardarti serena, per nulla intimorita di essere da sola con due maestre, vederti felice, sentirti ridere, osservarti mentre attenta cercavi di seguire le istruzioni di Sonia e Anna è stata un'emozione fortissima e indimenticabile.
Non ti nego che mi sono commossa e divertita.
Mi ha fatto ridere sentire i tuoi interventi come quando non sei riuscita a stare zitta e hai cercato degli appigli per interrompere la favola e allora hai raccontato a tutti che anche il "iccio Pino e la iccia Pina" hanno una zattera...
E anche le maestre hanno riso quando nel silenzio, sentendo la parola "barca" ti sei messa in piedi e hai cominciato a cantare "finché la barca va...".
Oggi Alice ti ho vista grande e matura e ti ho vista anche incredibilmente bella e brava.
Oggi Alice alla prima lezione di "movimento creativo", che per te è semicemente "danza" all'inizio hai pianto tu alla fine ho pianto io perché mi hai regalato un momento indimenticabile. 

 

Nessun commento:

Posta un commento