lunedì 16 settembre 2013

Parlare di te...

Sono tre anni che scrivo di te, anzi di più se considero nel conteggio anche i mesi in cui tu eri ancora un "lombrichino" che cresceva silenzioso nel mio pancione, ma oggi quando al colloquio individuale alle maestre della scuola materna ho dovuto parlare di te, raccontare chi sei tu Alice, cosa ti piace fare e cosa invece detesti,  quali sono i tuoi gusti alimentari, le tue abitudini, descrivere la tua routine... può sembrarti strano ma per un attimo mi sono sentita incredibilmente persa...
Eppure ho passato i miei ultimi tre anni di vita praticamente sempre con te, ti conosco benissimo, so perfettamente quali sono le tue preferenze.
Gli ho detto che sei una bambina intelligente, attenta e curiosa ma anche molto pigra. Gli ho detto che  sei una chiacchierona ma che con gli estranei di solito sei diffidente. Gli ho detto che mangi di tutto anche se dovendo scegliere il formaggio è in cima alle tue preferenze alimentari. Gli ho detto che se qualcosa ti turba o ti disturba di solito non lo dici ma poi in qualche modo manifesti il tuo disagio.
Gli ho detto tante cose e molte di più sono quelle che avrei voluto dirgli ma che mi sono venute in mente dopo... 
Avrei voluto dirgli che sei una bambina meravigliosa e che stare con te è un piacere e spesso anche un divertimento, ma tutto questo le tue maestre lo scopriranno presto anche da sole.
Una nuova avventura sta per cominciare Alice e qualcosa mi dice che fortunatamente sarà più dura per me che per te.
Spiega le ali cucciola mia, stai per spiccare il volo e ti auguro un viaggio lungo e meraviglioso!
Del resto quanto mi sono innamorata del tuo nome ho subito pensato che era bello proprio perché era un nome con le "Ali" e ho sperato che ti avrebbe permesso di volare e tu Aice vola, non temere e vola in alto dove il cielo è più pulito e non ci sono nuvole all'orizzonte!

Nessun commento:

Posta un commento