mercoledì 18 settembre 2013

Le persone sono diverse Alice

Ci sono persone Alice che vivono momenti di disagio reale, con complicazioni oggettive eppure non si lamentano mai, per riuscire a sapere come stanno davvero devi essere tu a fare domande, devi indagare e scavare come un detective e finalmente poi intuisci più dal tono che dalle loro parole, la loro ansia la loro giusta e giustificata preoccupazione.
E poi ci sono persone perennemente insoddisfatte, che non hanno nulla di così grave, che si trovano semplicemente a vivere la vita così come è per tutti, con le difficoltà che la caratterizzano ma che si lamentano sempre, qualsiasi cosa succede. Perché se è bianco lo avrebbero voluto nero ma se diventa nero allora era meglio grigio...
Io preferisco di gran lunga quelle persone che fanno parte della prima categoria e le altre non le invidio nemmeno perché non ci provano nemmeno ad essere felici e probabilmente non ci riusciranno mai perché sono sempre alla continua ricerca di ciò che non hanno.
Ogni giorno che passa faccio sempre più fatica a stare zitta quando subisco le lamentele di chi invece fa parte del secondo pupo.
La malattia credo mi abbia regalato questa impagabile sensazione di avere il diritto di dire ciò che penso, anche se so in partenza che non mi guadagnerò in questo modo la stima e l'affetto delle persone.
Però davvero trovo che piangersi addosso sia una terribile perdita di tempo oltre che una noia mortale... E soprattutto una grande mancanza di rispetto per chi avrebbe davvero tutti i motivi per essere preoccupato.

Nessun commento:

Posta un commento