mercoledì 18 settembre 2013

Il giorno prima....

Il giorno prima che tu nascessi in mezzo a tante altre cose ho scritto questa frase: "ora posso solo scrivere questo momento così come viene...". 
Oggi è il giorno prima del tuo ingresso alla scuola materna e così come allora, anche adesso sento di poter vivere questo momento solo così come viene. 
Le emozioni sono tante, si accavallano e si incrociano formando un confuso gomitolo che è tutto nella mia testa.
Sono curiosa, di vedere come starai tu e di capire come starò io, sono preoccupata che il distacco sia duro da superare non soltanto per te, sono emozionata perché ti vedrò finalmente battere le ali da sola e ti guardero mentre ti allontani dal nido, cercando di capire se tuo padre ed io abbiamo davvero fatto un buon lavoro con te. 
Ma non è solo questo: sono anche spaventata dal cambiamento ma "sssst!", silenzio, tu questo non lo devi sapere e nemmeno percepire! Per te domani è solo un giorno bello, ricco di novità  e pieno di nuovi amici.
È un po' come quando hai mosso i primi passi, hai smesso di dipendere completamente da noi e hai cominciato il tuo percorso verso l'autonomia. Così sarà domani, muoverai i primi passi da sola nel mondo senza l'ombra rassicurante ma anche troppo ingombrante di papà e mamma al tuo fianco.
Noi in questi anni abbiamo cercato di fare del nostro meglio per darti la forza, l'energia e l'entusiasmo per vivere al meglio questo fondamentale momento di crescita.
Stasera festeggeremo tutti insieme un momento importante e domani papà ed io ti accompagneremo "a cuola".
Oggi quando non sono riuscita a trovare una piccola torta al cioccolato per la nostra cena tu mi hai detto: "mamma no ti peoccupae e no essee titte, abbiamo cercato dappettutto no c'è la totta ma la fetta la possiamo fae lo tesso, possiamo andae a mangiae foi tutti assieme, daccoddo?" (Mamma non ti preoccupare e non essere triste, abbiamo cercato dappertutto e non c'è la torta mala festa la possiamo fare lo stesso, possiamo andare a mangiare fuori tutti assieme, d'accordo?). Ed io allora o pensato che sei davvero una donnina! 
Ora sono io a dirti non ti preoccpare tu tesoro, se conosco bene tuo padre sono certa che prima di tornare a casa troverà una torta e una bella candelina per la nostra festa.

Nessun commento:

Posta un commento