martedì 8 ottobre 2013

Amore materno

Ti raccontano che quando diventi madre è subito amore immenso per il tuo cucciolo, ti raccontano che lo guardi negli occhi ed immediatamente scatta la scintilla, ti tranquillizzano sul fatto che sei mamma dal minuto dopo aver dato alla luce la tua creatura.
Non é così Alice, almeno per me non lo é stato, devo essere sincera.
I primi giorni di vita ti ho guardata con timore e rispetto, mentre tu eri stesa dentro la tua culletta di plastica trasparente ed io nel letto della clinica, ho passato ore ad osservarti con paura e ansia ed ho disperatamente cercato dentro di me le tracce di quegli immensi sentimenti che tutti mi avevano descritto.
Sentivo di volerti bene, lo so ne sono certa ma non riuscivo ad esprimerlo.
Io mi sentivo bloccata, era come se tutto in me fosse congelato e l'unica cosa che riuscivo a pensare guardandoti mente cercavo di sciogliere quel ghiaccio che mi impediva qualsiasi cosa era "povera bimba, dove sei capitata!".
Senza ombra di dubbio il sentimento più grande che provavo nei tuoi confronti era la pena. 
Sì lo so, è strano ciò che dico ma devo ammettere che provavo un profondo senso di compassione nei tuoi confronti, perché tu te ne stavi lì buona non chiedevi nulla ma sono certa che ti aspettavi qualcosa da me, qualcosa che io però non riuscivo a comprendere e a darti. 
Mi facevi tenerezza, tanta, un'infinita tenerezza.
Ti vedevo estremamente fragile e indifesa. Quando ti prendevo in braccia avevo paura di "romperti".
Oggi a distanza di tre anni da quel nostro primo incontro mi guardo indietro e comprendo molto meglio ogni cosa e vorrei poter rivivere quegli istanti con la consapevolezza che ho oggi.
Oggi so cosa significano le parole "amore materno" e quando ti guardo, quando ti abbraccio, sento di provare per te un amore più grande di quello che avrei mai potuto immaginare e più grande anche di quello che chiunque mi abbia raccontato o descritto.
È come se qualcuno avesse finalmente stappato una bottiglia chiusa lasciando libero sfogo ai sentimenti che sono finalmente usciti travolgendo e avvolgendo tutto.

"Ti raccontano che quando diventi madre è subito amore immenso per il tuo cucciolo, ti raccontano che lo guardi negli occhi ed immediatamente scatta la scintilla, ti tranquillizzano sul fatto che sei mamma dal minuto dopo aver dato alla luce la tua creatura."
Io forse ci ho messo un po' più di tempo a dimostrartelo ma poi ho abbondantemente recuperato...
Buon compleanno!

Nessun commento:

Posta un commento